Il genere condiziona non solo le ragioni che stanno alla base delle scelte migratorie, che non sono le stesse di quelle maschili, ma incide sugli esiti del processo, sulle problematiche da affrontare e le sulle strategie che le donne adottano per tentare di risolverle. Da questa premessa generale, emerge un doppio interrogativo: chi sono le donne che emigrano? e, A quali percorsi migratori si apprestano? Di fatto, il comune denominatore di genere non tiene conto di tutta una serie di fattori (etnia, classe, età, istruzione, religione, tra gli altri) che interagiscono a creare percorsi ed esiti diversi per donne diverse. Il capitolo mette a fuoco il modo in cui le donne reagiscono alle difficoltà strutturali che incontrano nel loro percorso migratorio e gli strumenti che adottano per intraprendere un percorso di resistenza e cura volto alla emancipazione sociale, politica e personale correlando tutte queste piste per cercare di rendere conto di un fenomeno, quello dell’attivismo femminile nella migrazione che presenta ancora diversi lati d’ombra.
Morena Cuconato (2021). Dall'invisibilità all'impegno: i percorsi di emersione delle donne migranti in Europa. Milano-Udina : Mimesis.
Dall'invisibilità all'impegno: i percorsi di emersione delle donne migranti in Europa
Morena Cuconato
2021
Abstract
Il genere condiziona non solo le ragioni che stanno alla base delle scelte migratorie, che non sono le stesse di quelle maschili, ma incide sugli esiti del processo, sulle problematiche da affrontare e le sulle strategie che le donne adottano per tentare di risolverle. Da questa premessa generale, emerge un doppio interrogativo: chi sono le donne che emigrano? e, A quali percorsi migratori si apprestano? Di fatto, il comune denominatore di genere non tiene conto di tutta una serie di fattori (etnia, classe, età, istruzione, religione, tra gli altri) che interagiscono a creare percorsi ed esiti diversi per donne diverse. Il capitolo mette a fuoco il modo in cui le donne reagiscono alle difficoltà strutturali che incontrano nel loro percorso migratorio e gli strumenti che adottano per intraprendere un percorso di resistenza e cura volto alla emancipazione sociale, politica e personale correlando tutte queste piste per cercare di rendere conto di un fenomeno, quello dell’attivismo femminile nella migrazione che presenta ancora diversi lati d’ombra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.