Come noto, oltre alle classiche attività, quali l’assunzione di informazioni testimoniali o la raccolta di elementi di prova, i tabulati di traffico sono divenuti un importante strumento investigativo nell’accertamento di un fatto. Da una parte, infatti, tale strumento permette alla polizia giudiziaria di venire a conoscenza di elementi rilevanti per l’indagine in corso, come ad esempio accertare dove si trovasse il sospettato in un dato periodo temporale, individuare gli ultimi contatti della vittima, ri costruire gli spostamenti, e così via; dall’altro, può essere rilevante per la verifica delle prospettazioni difensive, circa l’incompatibilità – in tesi difensiva – col locus commissi delicti o all’attribuzione di condotte. L’analisi dei tabulati di traffico presenta però diverse criticità che meritano di essere affrontate, atteso che, se non tenute in considerazione, potreb- bero minare l’attendibilità dei risultati emersi.
Ilaria Caprilli, Raffaella Brighi (2022). Sull’analisi forense dei tabulati di traffico: aspetti giuridici, metodologici e tecnici. Roma : Aracne.
Sull’analisi forense dei tabulati di traffico: aspetti giuridici, metodologici e tecnici
Raffaella Brighi
2022
Abstract
Come noto, oltre alle classiche attività, quali l’assunzione di informazioni testimoniali o la raccolta di elementi di prova, i tabulati di traffico sono divenuti un importante strumento investigativo nell’accertamento di un fatto. Da una parte, infatti, tale strumento permette alla polizia giudiziaria di venire a conoscenza di elementi rilevanti per l’indagine in corso, come ad esempio accertare dove si trovasse il sospettato in un dato periodo temporale, individuare gli ultimi contatti della vittima, ri costruire gli spostamenti, e così via; dall’altro, può essere rilevante per la verifica delle prospettazioni difensive, circa l’incompatibilità – in tesi difensiva – col locus commissi delicti o all’attribuzione di condotte. L’analisi dei tabulati di traffico presenta però diverse criticità che meritano di essere affrontate, atteso che, se non tenute in considerazione, potreb- bero minare l’attendibilità dei risultati emersi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.