Nel 2018 il Dipartimento di scienze aziendali dell’Università di Bologna ha avviato un progetto di ricerca insieme a cinque uffici scolastici regionali (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Toscana), all’Associazione Nazionale Diri- genti Scolastici (Andis), alla Fondazione G. Agnelli e a un gruppo di ricercatori di IUL-Indire. La ricerca si è mossa nel convincimento che il middle management scolastico sia prio- ritario per promuovere un nuovo modello organizzativo delle scuole italiane incen- trato sulla leadership distribuita e sulla partecipazione degli insegnanti a una comunità professionale che pone al centro di ogni sua azione gli apprendimenti degli studenti ed essa stessa è orientata all’apprendimento. Questo approccio, unitamente alla capa- cità di sperimentare, innovare e socializzare pratiche professionali che dimostrano di funzionare nello specifico contesto in cui opera ciascuna scuola, rappresentano le leve su cui puntare per un innalzamento complessivo degli esiti formativi degli studenti.
Paletta, A. (2021). DIRIGENZA SCOLASTICA E MIDDLE MANAGEMENT: UNA RICERCA SULLA LEADERSHIP DISTRIBUITA NELLE SCUOLE ITALIANE. Napoli : TECNODID EDITRICE.
DIRIGENZA SCOLASTICA E MIDDLE MANAGEMENT: UNA RICERCA SULLA LEADERSHIP DISTRIBUITA NELLE SCUOLE ITALIANE
Paletta, A.
2021
Abstract
Nel 2018 il Dipartimento di scienze aziendali dell’Università di Bologna ha avviato un progetto di ricerca insieme a cinque uffici scolastici regionali (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Toscana), all’Associazione Nazionale Diri- genti Scolastici (Andis), alla Fondazione G. Agnelli e a un gruppo di ricercatori di IUL-Indire. La ricerca si è mossa nel convincimento che il middle management scolastico sia prio- ritario per promuovere un nuovo modello organizzativo delle scuole italiane incen- trato sulla leadership distribuita e sulla partecipazione degli insegnanti a una comunità professionale che pone al centro di ogni sua azione gli apprendimenti degli studenti ed essa stessa è orientata all’apprendimento. Questo approccio, unitamente alla capa- cità di sperimentare, innovare e socializzare pratiche professionali che dimostrano di funzionare nello specifico contesto in cui opera ciascuna scuola, rappresentano le leve su cui puntare per un innalzamento complessivo degli esiti formativi degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.