Nel 2018 il Dipartimento di scienze aziendali dell’Università di Bologna ha avviato un progetto di ricerca insieme a cinque uffici scolastici regionali (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Toscana), all’Associazione Nazionale Diri- genti Scolastici (Andis), alla Fondazione G. Agnelli e a un gruppo di ricercatori di IUL-Indire. La ricerca si è mossa nel convincimento che il middle management scolastico sia prio- ritario per promuovere un nuovo modello organizzativo delle scuole italiane incen- trato sulla leadership distribuita e sulla partecipazione degli insegnanti a una comunità professionale che pone al centro di ogni sua azione gli apprendimenti degli studenti ed essa stessa è orientata all’apprendimento. Questo approccio, unitamente alla capa- cità di sperimentare, innovare e socializzare pratiche professionali che dimostrano di funzionare nello specifico contesto in cui opera ciascuna scuola, rappresentano le leve su cui puntare per un innalzamento complessivo degli esiti formativi degli studenti.

Paletta, A. (2021). DIRIGENZA SCOLASTICA E MIDDLE MANAGEMENT: UNA RICERCA SULLA LEADERSHIP DISTRIBUITA NELLE SCUOLE ITALIANE. Napoli : TECNODID EDITRICE.

DIRIGENZA SCOLASTICA E MIDDLE MANAGEMENT: UNA RICERCA SULLA LEADERSHIP DISTRIBUITA NELLE SCUOLE ITALIANE

Paletta, A.
2021

Abstract

Nel 2018 il Dipartimento di scienze aziendali dell’Università di Bologna ha avviato un progetto di ricerca insieme a cinque uffici scolastici regionali (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Toscana), all’Associazione Nazionale Diri- genti Scolastici (Andis), alla Fondazione G. Agnelli e a un gruppo di ricercatori di IUL-Indire. La ricerca si è mossa nel convincimento che il middle management scolastico sia prio- ritario per promuovere un nuovo modello organizzativo delle scuole italiane incen- trato sulla leadership distribuita e sulla partecipazione degli insegnanti a una comunità professionale che pone al centro di ogni sua azione gli apprendimenti degli studenti ed essa stessa è orientata all’apprendimento. Questo approccio, unitamente alla capa- cità di sperimentare, innovare e socializzare pratiche professionali che dimostrano di funzionare nello specifico contesto in cui opera ciascuna scuola, rappresentano le leve su cui puntare per un innalzamento complessivo degli esiti formativi degli studenti.
2021
SNV IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN EMILIA-ROMAGNA Percorsi e strumenti per un miglioramento consapevole e condiviso
87
92
Paletta, A. (2021). DIRIGENZA SCOLASTICA E MIDDLE MANAGEMENT: UNA RICERCA SULLA LEADERSHIP DISTRIBUITA NELLE SCUOLE ITALIANE. Napoli : TECNODID EDITRICE.
Paletta, A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/843888
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact