Il presente contributo si rifà all’esperienza condotta presso l’Università di Modena e Reggio Emilia del progetto di formazione e ricerca-azione relativo al Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” realizzato nel 2017 in 27 università italiane. In modo particolare, anche considerando gli elaborati finali realizzati dai corsisti e i contenuti degli insegnamenti proposti, si intende offrire una riflessione sui principi che sarebbe opportuno considerare per formare insegnanti e dirigenti scolastici a declinare il curricolo in prospettiva interculturale, secondo un intreccio equilibrato e armonico tra asse cognitivo e asse dell’affettività. Particolare approfondimento è riservato alla didattica della lingua italiana e alla didattica della matematica.
Cerrocchi, L., Zannoni, F., Ramploud, A. (2021). Il curricolo in prospettiva interculturale. Tra istruzione ed educazione e formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e dirigenti scolastici. Roma : Roma TrE-Press.
Il curricolo in prospettiva interculturale. Tra istruzione ed educazione e formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e dirigenti scolastici
Zannoni, Federico
;
2021
Abstract
Il presente contributo si rifà all’esperienza condotta presso l’Università di Modena e Reggio Emilia del progetto di formazione e ricerca-azione relativo al Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” realizzato nel 2017 in 27 università italiane. In modo particolare, anche considerando gli elaborati finali realizzati dai corsisti e i contenuti degli insegnamenti proposti, si intende offrire una riflessione sui principi che sarebbe opportuno considerare per formare insegnanti e dirigenti scolastici a declinare il curricolo in prospettiva interculturale, secondo un intreccio equilibrato e armonico tra asse cognitivo e asse dell’affettività. Particolare approfondimento è riservato alla didattica della lingua italiana e alla didattica della matematica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La-scuola-è-aperta-a-tutti.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
8.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
curricolo in prospettiva interculturale.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
1.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.