L’interpretazione del patrimonio culturale a benefi cio dei visitatori sta vivendo una fase di forte segmentazione e diversifi cazione, solitamente incentrata sulle caratteristiche dei fruitori. I prodotti di turismo culturale si stanno infatti evolvendo verso forme anche ibride, che integrano percorsi di visita tradizionali con esperienze in cui il ruolo attivo dei visitatori contribuisce ad incrementare la funzione educativa della pratica turistica. Ma quali sono le forme e gli strumenti più adeguati (sostenibili) da adottare nel caso in cui i visitatori siano studenti ed il patrimonio abbia un forte carattere di dissonanza? Attraverso la presentazione di un caso di studio emblematico, quello dell’architettura di epoca fascista a Forlì, ci si pone l’obiettivo di indagare la relazione fra pratiche innovative di turismo scolastico, patrimonio dissonante e modelli di co-costruzione dell’heritage

Patrizia Battilani, Alessia Mariotti (2021). Il turismo scolastico nel contesto di un patrimonio dissonante. Bologna : AlmaDL [10.6092/unibo/amsacta/6746].

Il turismo scolastico nel contesto di un patrimonio dissonante

Patrizia Battilani;Alessia Mariotti
2021

Abstract

L’interpretazione del patrimonio culturale a benefi cio dei visitatori sta vivendo una fase di forte segmentazione e diversifi cazione, solitamente incentrata sulle caratteristiche dei fruitori. I prodotti di turismo culturale si stanno infatti evolvendo verso forme anche ibride, che integrano percorsi di visita tradizionali con esperienze in cui il ruolo attivo dei visitatori contribuisce ad incrementare la funzione educativa della pratica turistica. Ma quali sono le forme e gli strumenti più adeguati (sostenibili) da adottare nel caso in cui i visitatori siano studenti ed il patrimonio abbia un forte carattere di dissonanza? Attraverso la presentazione di un caso di studio emblematico, quello dell’architettura di epoca fascista a Forlì, ci si pone l’obiettivo di indagare la relazione fra pratiche innovative di turismo scolastico, patrimonio dissonante e modelli di co-costruzione dell’heritage
2021
Turismo educativo: cultura in movimento
137
160
Patrizia Battilani, Alessia Mariotti (2021). Il turismo scolastico nel contesto di un patrimonio dissonante. Bologna : AlmaDL [10.6092/unibo/amsacta/6746].
Patrizia Battilani; Alessia Mariotti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
turismo scolastico-patrimonio dissonante.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il turismo scolastico in un contesto di patrimonio dissonante
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale (CCBYNC)
Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/842796
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact