L’interpretazione del patrimonio culturale a benefi cio dei visitatori sta vivendo una fase di forte segmentazione e diversifi cazione, solitamente incentrata sulle caratteristiche dei fruitori. I prodotti di turismo culturale si stanno infatti evolvendo verso forme anche ibride, che integrano percorsi di visita tradizionali con esperienze in cui il ruolo attivo dei visitatori contribuisce ad incrementare la funzione educativa della pratica turistica. Ma quali sono le forme e gli strumenti più adeguati (sostenibili) da adottare nel caso in cui i visitatori siano studenti ed il patrimonio abbia un forte carattere di dissonanza? Attraverso la presentazione di un caso di studio emblematico, quello dell’architettura di epoca fascista a Forlì, ci si pone l’obiettivo di indagare la relazione fra pratiche innovative di turismo scolastico, patrimonio dissonante e modelli di co-costruzione dell’heritage

Il turismo scolastico nel contesto di un patrimonio dissonante

Patrizia Battilani;Alessia Mariotti
2021

Abstract

L’interpretazione del patrimonio culturale a benefi cio dei visitatori sta vivendo una fase di forte segmentazione e diversifi cazione, solitamente incentrata sulle caratteristiche dei fruitori. I prodotti di turismo culturale si stanno infatti evolvendo verso forme anche ibride, che integrano percorsi di visita tradizionali con esperienze in cui il ruolo attivo dei visitatori contribuisce ad incrementare la funzione educativa della pratica turistica. Ma quali sono le forme e gli strumenti più adeguati (sostenibili) da adottare nel caso in cui i visitatori siano studenti ed il patrimonio abbia un forte carattere di dissonanza? Attraverso la presentazione di un caso di studio emblematico, quello dell’architettura di epoca fascista a Forlì, ci si pone l’obiettivo di indagare la relazione fra pratiche innovative di turismo scolastico, patrimonio dissonante e modelli di co-costruzione dell’heritage
Turismo educativo: cultura in movimento
137
160
Patrizia Battilani; Alessia Mariotti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/842796
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact