Il saggio analizza i nuclei cruciali della poetica di Maupassant alla luce delle scoperte scientifiche e artistiche del tempo. L’originalità dell’interpretazione consiste proprio nel tentare di mostrare come la rappresentazione dell’informe sia riconducibile a una sorta di corto circuito fra le teorie di Janet sull’idea fissa da parte di una coscienza sonnambolica e le scoperte della fotografia innestate sulla tecnica pittorica dell’impressionismo. Senza dimenticare la lezione di Warburg che attraverso la figura della ninfa fornisce una perfetta controfigura al corpo nudo e fantasmatico della Petite Roche, la novella che costituisce il fulcro attorno a cui ruota l’asse ermeneutico di questo lavoro.
Vanessa Pietrantonio (2021). Tra i pensieri neri. Fascinazione e ossessione nella scrittura di Maupassant. Napoli : Cronopio.
Tra i pensieri neri. Fascinazione e ossessione nella scrittura di Maupassant
Vanessa Pietrantonio
Writing – Review & Editing
2021
Abstract
Il saggio analizza i nuclei cruciali della poetica di Maupassant alla luce delle scoperte scientifiche e artistiche del tempo. L’originalità dell’interpretazione consiste proprio nel tentare di mostrare come la rappresentazione dell’informe sia riconducibile a una sorta di corto circuito fra le teorie di Janet sull’idea fissa da parte di una coscienza sonnambolica e le scoperte della fotografia innestate sulla tecnica pittorica dell’impressionismo. Senza dimenticare la lezione di Warburg che attraverso la figura della ninfa fornisce una perfetta controfigura al corpo nudo e fantasmatico della Petite Roche, la novella che costituisce il fulcro attorno a cui ruota l’asse ermeneutico di questo lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pietrantonio_Noi maschere.pdf
accesso riservato
Descrizione: Capitolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
526.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
526.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.