Esito di ricerca secondo un approccio fenomelogico su come la diffusione di Covid-19 renda obbligatorio e urgente ripensare il tema dell’inclusione di soggetti fragili e disabili, imponendo non solo un ripensamento delle pratiche educative e didattiche ma anche (e soprattutto) un vero e proprio ripensamento delle categorie concettuali che guidano, oggi, l’ambito della pedagogia speciale. La crisi sanitaria, infatti, ha reso evidente come in situazioni di emergenza siano stati proprio i soggetti più fragili e vulnerabili – quelli che maggiormente necessitano di interventi educativi di alta qualità – a rimanerne paradossalmente ai margini, rigettando sulle famiglie compiti e doveri che invece dovrebbero essere presi in carico dall’intera società.
Malaguti Elena (2021). Includere o escludere oltre la distanza? Esperienze di educatric*, bambin* e famiglie durante il lockdown e riflessioni a margine della ripartenza. Parma : Edizioni Junior.
Includere o escludere oltre la distanza? Esperienze di educatric*, bambin* e famiglie durante il lockdown e riflessioni a margine della ripartenza
Malaguti Elena
2021
Abstract
Esito di ricerca secondo un approccio fenomelogico su come la diffusione di Covid-19 renda obbligatorio e urgente ripensare il tema dell’inclusione di soggetti fragili e disabili, imponendo non solo un ripensamento delle pratiche educative e didattiche ma anche (e soprattutto) un vero e proprio ripensamento delle categorie concettuali che guidano, oggi, l’ambito della pedagogia speciale. La crisi sanitaria, infatti, ha reso evidente come in situazioni di emergenza siano stati proprio i soggetti più fragili e vulnerabili – quelli che maggiormente necessitano di interventi educativi di alta qualità – a rimanerne paradossalmente ai margini, rigettando sulle famiglie compiti e doveri che invece dovrebbero essere presi in carico dall’intera società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.