Esito di ricerca secondo un approccio fenomelogico su come la diffusione di Covid-19 renda obbligatorio e urgente ripensare il tema dell’inclusione di soggetti fragili e disabili, imponendo non solo un ripensamento delle pratiche educative e didattiche ma anche (e soprattutto) un vero e proprio ripensamento delle categorie concettuali che guidano, oggi, l’ambito della pedagogia speciale. La crisi sanitaria, infatti, ha reso evidente come in situazioni di emergenza siano stati proprio i soggetti più fragili e vulnerabili – quelli che maggiormente necessitano di interventi educativi di alta qualità – a rimanerne paradossalmente ai margini, rigettando sulle famiglie compiti e doveri che invece dovrebbero essere presi in carico dall’intera società.

Includere o escludere oltre la distanza? Esperienze di educatric*, bambin* e famiglie durante il lockdown e riflessioni a margine della ripartenza

Malaguti Elena
2021

Abstract

Esito di ricerca secondo un approccio fenomelogico su come la diffusione di Covid-19 renda obbligatorio e urgente ripensare il tema dell’inclusione di soggetti fragili e disabili, imponendo non solo un ripensamento delle pratiche educative e didattiche ma anche (e soprattutto) un vero e proprio ripensamento delle categorie concettuali che guidano, oggi, l’ambito della pedagogia speciale. La crisi sanitaria, infatti, ha reso evidente come in situazioni di emergenza siano stati proprio i soggetti più fragili e vulnerabili – quelli che maggiormente necessitano di interventi educativi di alta qualità – a rimanerne paradossalmente ai margini, rigettando sulle famiglie compiti e doveri che invece dovrebbero essere presi in carico dall’intera società.
Ripartire dall'infanzia Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in propsettiva post - pandemica
99
123
Malaguti Elena
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/841828
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact