Il saggio sistematizza l'intervento presentato al Convegno "Al di là e al di qua del vetro" organizzato da La Baracca - Teatro Testoni e supportata da Lo sguardo altrove, osservatorio del festival. In questa sede sono stati presentati gli esiti di un percorso teatrale realizzato dall'ente promotore presso diversi nidi e scuole dell'infanzia di Bologna. Le rappresentazioni teatrali, a causa del diffondersi del Covid-19, non si sono realizzate in teatro come di norma ma presso i cortili e gli spazi esterni di nidi e le scuole e i bambini potevano parteciparvi solo mediati dal vetro di grandi porte-finestre, senza entrare in contatto diretto con gli attori. Il testo si orienta all'analisi della documentazione dell’esperienza teatrale realizzata, costituita prevalentemente da immagini e brevi filmati, in una prospettiva pedagogica e didattica.

Di vetri, specchi, portali e di altre meraviglie.

Balduzzi, L.
2021

Abstract

Il saggio sistematizza l'intervento presentato al Convegno "Al di là e al di qua del vetro" organizzato da La Baracca - Teatro Testoni e supportata da Lo sguardo altrove, osservatorio del festival. In questa sede sono stati presentati gli esiti di un percorso teatrale realizzato dall'ente promotore presso diversi nidi e scuole dell'infanzia di Bologna. Le rappresentazioni teatrali, a causa del diffondersi del Covid-19, non si sono realizzate in teatro come di norma ma presso i cortili e gli spazi esterni di nidi e le scuole e i bambini potevano parteciparvi solo mediati dal vetro di grandi porte-finestre, senza entrare in contatto diretto con gli attori. Il testo si orienta all'analisi della documentazione dell’esperienza teatrale realizzata, costituita prevalentemente da immagini e brevi filmati, in una prospettiva pedagogica e didattica.
2021
Al di qua e al di là del vetro
41
47
Balduzzi, L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/841802
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact