È grazie al progresso tecnologico che possiamo oggi studiare i numerosi programmi giunti fino a noi dall’epoca d’oro della radio, tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta, poiché il digitale ha sottratto tali registrazioni agli archivi, rendendole disponibili online. Nella consapevolezza che mappare queste storie, consegnate all’oralità in una fase epocale segnata anche dall’avvento del film sonoro, va ben oltre i confini di un breve intervento, questo contributo esamina alcuni casi significativi, contrapponendo lo sviluppo del medium radiofonico negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. I programmi a tema criminale e investigativo assumono infatti coloriture molto diverse sulle due sponde dell’Atlantico, in relazione alla diversa natura della rete di produzione e diffusione, caratterizzata da emittenti commerciali negli USA e dal servizio pubblico in UK. Al contempo, il panorama della radio di quegli anni è caratterizzato da ripetuti scambi – legati alla ‘migrazione’ di formati e autori – e da un’affinità di fondo, dovuta alle peculiarità di un mezzo il cui potenziale diegetico è affidato alla voce, alle musiche, agli effetti sonori.
Maurizio Ascari (2021). Crimini per sole voci. Fano : Aras.
Crimini per sole voci
Maurizio Ascari
2021
Abstract
È grazie al progresso tecnologico che possiamo oggi studiare i numerosi programmi giunti fino a noi dall’epoca d’oro della radio, tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta, poiché il digitale ha sottratto tali registrazioni agli archivi, rendendole disponibili online. Nella consapevolezza che mappare queste storie, consegnate all’oralità in una fase epocale segnata anche dall’avvento del film sonoro, va ben oltre i confini di un breve intervento, questo contributo esamina alcuni casi significativi, contrapponendo lo sviluppo del medium radiofonico negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. I programmi a tema criminale e investigativo assumono infatti coloriture molto diverse sulle due sponde dell’Atlantico, in relazione alla diversa natura della rete di produzione e diffusione, caratterizzata da emittenti commerciali negli USA e dal servizio pubblico in UK. Al contempo, il panorama della radio di quegli anni è caratterizzato da ripetuti scambi – legati alla ‘migrazione’ di formati e autori – e da un’affinità di fondo, dovuta alle peculiarità di un mezzo il cui potenziale diegetico è affidato alla voce, alle musiche, agli effetti sonori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quando+il+testimone+è+l'assistente+vocale-63-82.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
550.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
550.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.