La quarta edizione di questo volume, che si caratterizza per una forte attenzione all’attualità, arriva a dare conto di come l’Europa e il nostro paese abbiano dovuto rivedere molte delle scelte compiute nei decenni precedenti, a causa del diffondersi della pandemia da Covid-19. Le novità, in realtà originate anche da misure “ordinarie” e non solo emergenziali, sono dunque molte e rilevantissime, e intervengono sia sul quadro complessivo del nostro ordinamento, sia sulle discipline di settore a cui questo volume guarda con speciale attenzione. Gli aggiornamenti riguardano dunque alcuni temi della parte generale (capitoli I-XI), dedicata ai profili fondanti il nostro diritto pubblico, e rivedono in profondità gran parte dei temi della parte specialistica. In particolare, al cap. XI sono state introdotte le nuove forme di famiglia “non tradizionale” previste dalla legge 76 del 20 maggio 2016 (c.d. Legge Cirinnà).
Daniele Donati (2021). ORIGINI E SVILUPPO DEI SISTEMI DI WELFARE. BASI COSTITUZIONALI E DEFINIZIONI DELLA MATERIA. Torino : Giappichelli.
ORIGINI E SVILUPPO DEI SISTEMI DI WELFARE. BASI COSTITUZIONALI E DEFINIZIONI DELLA MATERIA
Daniele Donati
2021
Abstract
La quarta edizione di questo volume, che si caratterizza per una forte attenzione all’attualità, arriva a dare conto di come l’Europa e il nostro paese abbiano dovuto rivedere molte delle scelte compiute nei decenni precedenti, a causa del diffondersi della pandemia da Covid-19. Le novità, in realtà originate anche da misure “ordinarie” e non solo emergenziali, sono dunque molte e rilevantissime, e intervengono sia sul quadro complessivo del nostro ordinamento, sia sulle discipline di settore a cui questo volume guarda con speciale attenzione. Gli aggiornamenti riguardano dunque alcuni temi della parte generale (capitoli I-XI), dedicata ai profili fondanti il nostro diritto pubblico, e rivedono in profondità gran parte dei temi della parte specialistica. In particolare, al cap. XI sono state introdotte le nuove forme di famiglia “non tradizionale” previste dalla legge 76 del 20 maggio 2016 (c.d. Legge Cirinnà).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.