Fondata nel 2006, «Humanistica» è una rivista Peer-Rewiewed, diretta da Francesco Furlan (Parigi) e Marcello Ciccuto ( Pisa), concepita come come un’impresa rigorosamente collegiale, la cui prima ragion d’essere risiede proprio nella multidisciplinarietà e internazionalità dei propri interessi e nella conseguente diversità di scuole, di metodi e di ambiti disciplinari che in essa confluiscono e si confrontano. La sua geografia è tendenzialmente europea, mentre l’arco temporale da essa prioritariamente investito si esitende dal proto-Umanesimo del secolo XIII, fiorito soprattutto nei territori – poi veneti – compresi tra Padova, Vicenza e Verona, fino al più maturo Rinascimento. Ciascun fascicolo si articola in tre sezioni principali : 1. Dossiers ad hoc su temi, problemi e figure rilevanti del mondo umanistico italico ed europeo di volta in volta concepiti e curati, d’intesa con la direzione della rivista, da uno o più membri del suo Collegio direttivo; 2. Miscellanea, votata ad accogliere i più diversi e liberi contributi di riflessione o di studio; 3. Rassegna, destinata (a) all’analisi parallela e congiunta di edizioni e studi, di libri, mostre o spettacoli ovvero (b) a ritratti di studiosi moderni o di artisti, di intellettuali e di chierici del tempo.
M. Brock, J-L.Charlet, M. Ciccuto, C.Crescentini, F.P. di Teodoro, E. Fenzi, et al. (2009). Humanistica. An International Journal on Early Renaissance Studies. PISA : Fabrizio Serra.
Humanistica. An International Journal on Early Renaissance Studies
GUIDOBALDI, NICOLETTA;
2009
Abstract
Fondata nel 2006, «Humanistica» è una rivista Peer-Rewiewed, diretta da Francesco Furlan (Parigi) e Marcello Ciccuto ( Pisa), concepita come come un’impresa rigorosamente collegiale, la cui prima ragion d’essere risiede proprio nella multidisciplinarietà e internazionalità dei propri interessi e nella conseguente diversità di scuole, di metodi e di ambiti disciplinari che in essa confluiscono e si confrontano. La sua geografia è tendenzialmente europea, mentre l’arco temporale da essa prioritariamente investito si esitende dal proto-Umanesimo del secolo XIII, fiorito soprattutto nei territori – poi veneti – compresi tra Padova, Vicenza e Verona, fino al più maturo Rinascimento. Ciascun fascicolo si articola in tre sezioni principali : 1. Dossiers ad hoc su temi, problemi e figure rilevanti del mondo umanistico italico ed europeo di volta in volta concepiti e curati, d’intesa con la direzione della rivista, da uno o più membri del suo Collegio direttivo; 2. Miscellanea, votata ad accogliere i più diversi e liberi contributi di riflessione o di studio; 3. Rassegna, destinata (a) all’analisi parallela e congiunta di edizioni e studi, di libri, mostre o spettacoli ovvero (b) a ritratti di studiosi moderni o di artisti, di intellettuali e di chierici del tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.