Il volume presenta un confronto tra la teoria dell'affettività di Freud e la teoria delle emozioni di Dewey. A partire da tale ricostruzione, verrà esposta la tesi centrale: la teoria psicoanalitica, in particolare freudiana, presenta una concezione estremamente innovativa del ruolo dell’affettività nelle nostre vite psichiche e sociali. Tuttavia, questa originalità rischia di essere limitata da alcune dicotomie che ancora tengono in ostaggio il pensiero di Freud. Allo scopo di superare tali dicotomie, verrà proposto un dialogo con le teorie pragmatiste, con particolare riferimento alla teoria di Dewey. Tale integrazione, tuttavia, rimane necessariamente incompleta: le differenze tra i due approcci rimangono sotto certi aspetti profonde e hanno profonde implicazioni a livello etico e politico.
Santarelli Matteo (2021). Affettività ed emozioni: affinità e divergenze tra Freud e il pragmatismo.. Torino : Rosenberg & Sellier.
Affettività ed emozioni: affinità e divergenze tra Freud e il pragmatismo.
Santarelli Matteo
2021
Abstract
Il volume presenta un confronto tra la teoria dell'affettività di Freud e la teoria delle emozioni di Dewey. A partire da tale ricostruzione, verrà esposta la tesi centrale: la teoria psicoanalitica, in particolare freudiana, presenta una concezione estremamente innovativa del ruolo dell’affettività nelle nostre vite psichiche e sociali. Tuttavia, questa originalità rischia di essere limitata da alcune dicotomie che ancora tengono in ostaggio il pensiero di Freud. Allo scopo di superare tali dicotomie, verrà proposto un dialogo con le teorie pragmatiste, con particolare riferimento alla teoria di Dewey. Tale integrazione, tuttavia, rimane necessariamente incompleta: le differenze tra i due approcci rimangono sotto certi aspetti profonde e hanno profonde implicazioni a livello etico e politico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.