Per chi frequenta, pratca e studia le art performatve, la fgura del cosiddeto “amatore” risulterà,per lo meno da un decennio a questa parte, familiare e tutavia sfuggente. I cambiament economicisu larga scala, il mutamento nei rapport – sia politci che progetuali – tra comunità e isttuzioni, ilriemergere e il trasformarsi di corrent estetche preesistent sembrano far convergere, in modoprolifco e capillare, due mondi separat, la cui distanza rimane naturalmente dinamica nel tempo. Sitrata delle scene ufciali, la cultura cosiddeta “alta” e più in generale il mondo degli “addet ailavori” dello spetacolo che paiono incontrare – e a volte efetvamente collaborare con –untessuto di comunità e gruppipiù o meno organizzat in ciò che comunemente si defnisce “nonprofessionismo”. Si notano così i tentatvi di una certa scena “canonica” di fuoriuscire da se stessa edi trovare nuovi approdi.

Toscano C., D.G.M. (2016). Divenire amatore,divenire professionista. Teoria della pratica ed esperienze tra creazione artistica e partecipazione. Bologna : Dipartimento delle Arti - Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Divenire amatore,divenire professionista. Teoria della pratica ed esperienze tra creazione artistica e partecipazione

Toscano C.
Membro del Collaboration Group
;
2016

Abstract

Per chi frequenta, pratca e studia le art performatve, la fgura del cosiddeto “amatore” risulterà,per lo meno da un decennio a questa parte, familiare e tutavia sfuggente. I cambiament economicisu larga scala, il mutamento nei rapport – sia politci che progetuali – tra comunità e isttuzioni, ilriemergere e il trasformarsi di corrent estetche preesistent sembrano far convergere, in modoprolifco e capillare, due mondi separat, la cui distanza rimane naturalmente dinamica nel tempo. Sitrata delle scene ufciali, la cultura cosiddeta “alta” e più in generale il mondo degli “addet ailavori” dello spetacolo che paiono incontrare – e a volte efetvamente collaborare con –untessuto di comunità e gruppipiù o meno organizzat in ciò che comunemente si defnisce “nonprofessionismo”. Si notano così i tentatvi di una certa scena “canonica” di fuoriuscire da se stessa edi trovare nuovi approdi.
2016
278
Toscano C., D.G.M. (2016). Divenire amatore,divenire professionista. Teoria della pratica ed esperienze tra creazione artistica e partecipazione. Bologna : Dipartimento delle Arti - Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Toscano C., De Giorgi M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/838221
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact