In questo capitolo verrà effettuata un’analisi ragionata suddivisa per tematiche dei contenuti del blog del sito del Progetto “Safe”. Si tratta di recensioni, predisposte e prodotte mensilmente da chi scrive, di libri, film e altro materiale audiovisivo che, da ottobre 2020 a giugno 2021, sono state selezionate sul tema dell’abuso sui minori. Lo scopo di questa sezione è fornire al lettore di questo volume uno strumento ulteriore per approfondire argomenti e questioni attraverso il ricorso alle produzioni culturali contemporanee che possano avere inerenza ai temi trattati. L’utilizzo di schede di lettura e recensioni di film e libri, che vengono proposte di seguito, è un supplemento didattico e formativo indispensabile sia per catturare l’attenzione e distogliere dalla mera assimilazione teorica sia per avere chiavi di lettura inedite attraverso linguaggi che esulano da una trattazione prettamente formale. Vi è così la possibilità di dotarsi di altre tipologie di riferimento per la fruizione di materiale inerente alle questioni trattate. Le recensioni verranno presentate sulla base di tematiche specifiche come già sperimentato per la versione online del blog summenzionato. Per ogni argomento, in una lettura di prospettiva criminologica e vittimologica, sono stati proposti in genere un libro e un film, per un totale di sedici schede tematiche.
Tuzza, S. (2021). Analisi degli abusi sui minori attraverso una lettura bibliografica e filmografica. Roma : Editrice Ave.
Analisi degli abusi sui minori attraverso una lettura bibliografica e filmografica
Tuzza, S.
Primo
2021
Abstract
In questo capitolo verrà effettuata un’analisi ragionata suddivisa per tematiche dei contenuti del blog del sito del Progetto “Safe”. Si tratta di recensioni, predisposte e prodotte mensilmente da chi scrive, di libri, film e altro materiale audiovisivo che, da ottobre 2020 a giugno 2021, sono state selezionate sul tema dell’abuso sui minori. Lo scopo di questa sezione è fornire al lettore di questo volume uno strumento ulteriore per approfondire argomenti e questioni attraverso il ricorso alle produzioni culturali contemporanee che possano avere inerenza ai temi trattati. L’utilizzo di schede di lettura e recensioni di film e libri, che vengono proposte di seguito, è un supplemento didattico e formativo indispensabile sia per catturare l’attenzione e distogliere dalla mera assimilazione teorica sia per avere chiavi di lettura inedite attraverso linguaggi che esulano da una trattazione prettamente formale. Vi è così la possibilità di dotarsi di altre tipologie di riferimento per la fruizione di materiale inerente alle questioni trattate. Le recensioni verranno presentate sulla base di tematiche specifiche come già sperimentato per la versione online del blog summenzionato. Per ogni argomento, in una lettura di prospettiva criminologica e vittimologica, sono stati proposti in genere un libro e un film, per un totale di sedici schede tematiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.