Nel volume, che rappresenta la sintesi del pluriennale lavoro dei ricercatori del DISTART, sono raccolte le principali tematiche relative alla sicurezza stradale dei motociclisti, categoria particolarmente vulnerabile. Anche le direttive adottate a livello europeo, che stanno dimostrando una certa efficacia in termini di riduzione dell’incidentalità, non sembrano rivelarsi efficaci per i motociclisti: le statistiche evidenziano infatti, in questo caso, un trend di rischio crescente ed in controtendenza rispetto ai dati aggregati. Rivolto principalmente ai tecnici ed agli amministratori degli Enti gestori di strade, costituisce un mezzo di approfondimento ma anche uno strumento professionale utile a tener conto, sia in fase di progetto sia nella gestione, delle esigenze degli utenti stradali “deboli”, categoria a cui i motociclisti appartengono a pieno titolo. Vengono innanzitutto affrontati gli aspetti normativi e le moderne tecniche di analisi della sicurezza delle strade esistenti o in progetto, nonché le metodologie di rilievo dei difetti geometrici e funzionali che consentono l’individuazione dei punti critici. In seguito, analizzata la dinamica del veicolo a due ruote anche in fase di svio allo scopo di stabilirne le possibili cause, vengono illustrate le tecniche progettuali, costruttive e manutentive più idonee a ridurre il numero di incidenti ed, in subordine, a mitigarne le conseguenze. Sono a tal fine esaminati gli eventi che derivano dalla perdita di controllo della moto e le conseguenze dell’impatto del pilota contro le barriere di protezione o gli elementi marginali. Riteniamo che alcune delle considerazioni contenute nel volume possano trovare, anche in tempi di ristrettezze finanziarie, concreta applicazione in quanto il miglioramento della sicurezza dei motociclisti non comporta necessariamente un aumento delle risorse bensì, più semplicemente, un loro impiego più appropriato.

La sicurezza dei motociclisti: linee guida per chi progetta e costruisce le infrastrutture stradali Conferenza Stampa di Venerdì 27 novembre 2009, Aula Magna “E.Mattei”, Facoltà di Ingegneria, Bologna / Dondi G.; Sangiorgi C.. - (2009).

La sicurezza dei motociclisti: linee guida per chi progetta e costruisce le infrastrutture stradali Conferenza Stampa di Venerdì 27 novembre 2009, Aula Magna “E.Mattei”, Facoltà di Ingegneria, Bologna

DONDI, GIULIO;SANGIORGI, CESARE
2009

Abstract

Nel volume, che rappresenta la sintesi del pluriennale lavoro dei ricercatori del DISTART, sono raccolte le principali tematiche relative alla sicurezza stradale dei motociclisti, categoria particolarmente vulnerabile. Anche le direttive adottate a livello europeo, che stanno dimostrando una certa efficacia in termini di riduzione dell’incidentalità, non sembrano rivelarsi efficaci per i motociclisti: le statistiche evidenziano infatti, in questo caso, un trend di rischio crescente ed in controtendenza rispetto ai dati aggregati. Rivolto principalmente ai tecnici ed agli amministratori degli Enti gestori di strade, costituisce un mezzo di approfondimento ma anche uno strumento professionale utile a tener conto, sia in fase di progetto sia nella gestione, delle esigenze degli utenti stradali “deboli”, categoria a cui i motociclisti appartengono a pieno titolo. Vengono innanzitutto affrontati gli aspetti normativi e le moderne tecniche di analisi della sicurezza delle strade esistenti o in progetto, nonché le metodologie di rilievo dei difetti geometrici e funzionali che consentono l’individuazione dei punti critici. In seguito, analizzata la dinamica del veicolo a due ruote anche in fase di svio allo scopo di stabilirne le possibili cause, vengono illustrate le tecniche progettuali, costruttive e manutentive più idonee a ridurre il numero di incidenti ed, in subordine, a mitigarne le conseguenze. Sono a tal fine esaminati gli eventi che derivano dalla perdita di controllo della moto e le conseguenze dell’impatto del pilota contro le barriere di protezione o gli elementi marginali. Riteniamo che alcune delle considerazioni contenute nel volume possano trovare, anche in tempi di ristrettezze finanziarie, concreta applicazione in quanto il miglioramento della sicurezza dei motociclisti non comporta necessariamente un aumento delle risorse bensì, più semplicemente, un loro impiego più appropriato.
2009
La sicurezza dei motociclisti: linee guida per chi progetta e costruisce le infrastrutture stradali Conferenza Stampa di Venerdì 27 novembre 2009, Aula Magna “E.Mattei”, Facoltà di Ingegneria, Bologna / Dondi G.; Sangiorgi C.. - (2009).
Dondi G.; Sangiorgi C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/83721
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact