Nella prima parte della nota viene analizzata l’evoluzione della domanda di trasporto aereo negli ultimi 25 anni, individuando le cause principali di una crescita molto rilevante, tra le quali il processo di liberalizzazione del trasporto aereo. Nella seconda parte vengono quindi illustrate le caratteristiche delle reti di tipo hub-and-spokes e confrontate con quelle delle reti di tipo point-to-point. La conseguenza principale della liberalizzazione è stata l’introduzione delle compagnie low-cost nel mercato che sono organizzate su reti di tipo point – to – point ed il cui successo ha contribuito allo sviluppo degli aeroporti regionali. Vengono poi riportati ed analizzati i dati di traffico degli aeroporti regionali ed in particolare di quelli toscani. Nell’ultima parte della memoria viene preso in esame l’aeroporto di Forlì per le sue analogie con un eventuale aeroporto ad Arezzo e sono presentati i risultati di uno studio sulle ricadute economiche sul territorio prodotte dalla presenza di un aeroporto regionale.
F. Rupi (2008). Tendenze innovative nel Trasporto aereo e ricadute sul territorio. AREZZO : Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze.
Tendenze innovative nel Trasporto aereo e ricadute sul territorio
RUPI, FEDERICO
2008
Abstract
Nella prima parte della nota viene analizzata l’evoluzione della domanda di trasporto aereo negli ultimi 25 anni, individuando le cause principali di una crescita molto rilevante, tra le quali il processo di liberalizzazione del trasporto aereo. Nella seconda parte vengono quindi illustrate le caratteristiche delle reti di tipo hub-and-spokes e confrontate con quelle delle reti di tipo point-to-point. La conseguenza principale della liberalizzazione è stata l’introduzione delle compagnie low-cost nel mercato che sono organizzate su reti di tipo point – to – point ed il cui successo ha contribuito allo sviluppo degli aeroporti regionali. Vengono poi riportati ed analizzati i dati di traffico degli aeroporti regionali ed in particolare di quelli toscani. Nell’ultima parte della memoria viene preso in esame l’aeroporto di Forlì per le sue analogie con un eventuale aeroporto ad Arezzo e sono presentati i risultati di uno studio sulle ricadute economiche sul territorio prodotte dalla presenza di un aeroporto regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.