This contribution investigates the educational implications of responsible tourism with a view to promoting global citizenship. After a brief overview of the theoretical and historical framework of the meaning of Global Citizenship Education, the work highlights the contribution of tourism as an informal education practice. Some examples of transnational educational tourism for Global Citizenship Education are then given and analysed. Particular attention is paid to the case of international volunteer tourism (also defined as “voluntourism”), highlighting its opportunities and limitations. The conclusion describes some of the pedagogic preconditions that help educational tourism contribute to learning global citizenship, depending on the type of education, tourism and global citizenship activated in designing educational tourism programmes.

Il presente contributo affronta il tema delle implicazioni educative di un turismo responsabile nell’ottica della promozione della cittadinanza globale. La tesi qui sostenuta è che questo tipo di turismo può contribuire a formare alla dimensione globale e che per converso la dimensione globale dell’educazione può contribuire a dare un senso al turismo diverso dalla semplice mercificazione del viaggio. Dopo aver brevemente tracciato un quadro teorico e storico su cosa si debba intendere per Educazione alla Cittadinanza Globale e il suo ruolo strategico fra gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, viene messo in luce il contributo del turismo come pratica di educazione informale. Vengono poi presentati alcuni esempi di turismo educativo transnazionale per la Educazione alla Cittadinanza Globale seguiti da alcune critiche. Particolare attenzione viene posta al caso del volontariato turistico internazionale (volunteer tourism, anche definito “volonturismo” evidenziandone opportunità e limiti. In conclusione sono messe in evidenza alcune precondizioni pedagogiche affinché il turismo educativo possa formare alla cittadinanza globale e che dipendono dal tipo di educazione, di turismo, e di cittadinanza globale attivati nella progettazione di percorsi di turismo educativo.

m.tarozzi (2021). Educazione alla cittadinanza globale e turismo responsabile. Bologna : Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Educazione alla cittadinanza globale e turismo responsabile

m. tarozzi
2021

Abstract

This contribution investigates the educational implications of responsible tourism with a view to promoting global citizenship. After a brief overview of the theoretical and historical framework of the meaning of Global Citizenship Education, the work highlights the contribution of tourism as an informal education practice. Some examples of transnational educational tourism for Global Citizenship Education are then given and analysed. Particular attention is paid to the case of international volunteer tourism (also defined as “voluntourism”), highlighting its opportunities and limitations. The conclusion describes some of the pedagogic preconditions that help educational tourism contribute to learning global citizenship, depending on the type of education, tourism and global citizenship activated in designing educational tourism programmes.
2021
Turismo educativo. Cultura in movimento
34
49
m.tarozzi (2021). Educazione alla cittadinanza globale e turismo responsabile. Bologna : Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
m.tarozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/835426
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact