L’iscrizione di Dario I a Bīsutūn è probabilmente il monumento maggiormente studiato fra le iscrizioni antico-persiane. Si tratta di una trilingue in buon stato di conservazione: per questo motivo è sembrata da subito essere il testo ideale per lo studio dell’antico persiano; nello stesso tempo, per contenuto, è di grande importanza per comprendere gli avvenimenti che hanno portato Dario al potere. L’iscrizione è stata studiata principalmente per ragioni linguistiche e storiche. In questo lavoro mi propongo di prendere in esame il testo in sé come produzione della letteratura antico persiana e di esaminarlo in rapporto alle altre componenti che lo rendono una sorta di “documento multimediale”.
Ognibene, P. (2021). L’iscrizione di Dario a Bīsutūn: al di là dell’interpretazione storico-filologica. Milano : Mimesis.
L’iscrizione di Dario a Bīsutūn: al di là dell’interpretazione storico-filologica
Ognibene, Paolo
2021
Abstract
L’iscrizione di Dario I a Bīsutūn è probabilmente il monumento maggiormente studiato fra le iscrizioni antico-persiane. Si tratta di una trilingue in buon stato di conservazione: per questo motivo è sembrata da subito essere il testo ideale per lo studio dell’antico persiano; nello stesso tempo, per contenuto, è di grande importanza per comprendere gli avvenimenti che hanno portato Dario al potere. L’iscrizione è stata studiata principalmente per ragioni linguistiche e storiche. In questo lavoro mi propongo di prendere in esame il testo in sé come produzione della letteratura antico persiana e di esaminarlo in rapporto alle altre componenti che lo rendono una sorta di “documento multimediale”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.