Il ciliegio negli ultimi anni è stato interessato da un radicale rinnovamento della tecnica colturale in tutti i suoi aspetti, che ha visto protagonista anche il territorio vignolese, una delle realtà italiane più vocate. La scelta del terreno e la sua accurata preparazione in vista dell’impianto sono un presupposto fondamentale per il successo della coltura, la cui gestione agronomica deve basarsi sempre più su criteri razionali ed ecosostenibili, finalizzati a garantire il corretto equilibrio vegeto-produttivo dell’albero e un prodotto dalle elevate caratteristiche qualitative. La presenza dell’inerbimento e il riciclo dei residui colturali, il monitoraggio della disponibilità di acqua e nutrienti nel suolo, l’uso di impianti irrigui localizzati, così come l’adozione di strategie di difesa integrata contro le principali avversità biotiche per rendere meno vulnerabile l’albero e creare condizioni ambientali meno favorevoli al patogeno, sono aspetti irrinunciabili nella cerasicoltura moderna.
Quartieri, M. (2019). Gestione agronomica integrata del ciliegio. In: I cavalieri della ciliegia.. Modena : Edizioni Artestampa.
Gestione agronomica integrata del ciliegio. In: I cavalieri della ciliegia.
Quartieri, Maurizio
2019
Abstract
Il ciliegio negli ultimi anni è stato interessato da un radicale rinnovamento della tecnica colturale in tutti i suoi aspetti, che ha visto protagonista anche il territorio vignolese, una delle realtà italiane più vocate. La scelta del terreno e la sua accurata preparazione in vista dell’impianto sono un presupposto fondamentale per il successo della coltura, la cui gestione agronomica deve basarsi sempre più su criteri razionali ed ecosostenibili, finalizzati a garantire il corretto equilibrio vegeto-produttivo dell’albero e un prodotto dalle elevate caratteristiche qualitative. La presenza dell’inerbimento e il riciclo dei residui colturali, il monitoraggio della disponibilità di acqua e nutrienti nel suolo, l’uso di impianti irrigui localizzati, così come l’adozione di strategie di difesa integrata contro le principali avversità biotiche per rendere meno vulnerabile l’albero e creare condizioni ambientali meno favorevoli al patogeno, sono aspetti irrinunciabili nella cerasicoltura moderna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.