1928-1933: la "Grande Svolta", come la chiamò il Comitato Centrale del Partito Comunista Sovietico. Questo periodo è classicamente conosciuto come il periodo del primo piano quinquennale, l'inizio del formidabile progetto industriale sovietico. Ma l'aspetto repressivo di questi cinque anni rimane sconosciuto: tuttavia, un movimento fondamentale stava avvenendo nella società. Oltre alla "rivoluzione dall'alto" spinta dai dirigenti ad accompagnare la svolta industriale con una rivoluzione culturale, c'era un dinamismo delle masse, lontano dall'inerzia di cui la storiografia le aveva a lungo accusate. La paura domina senza condivisione, grazie ad una sottile messa in scena di trame fittizie, ampiamente pubblicizzate dai media. La "Grande Svolta" può essere considerata come la creazione del sistema del terrore.
Vanessa Voisin (2002). Le Mythe du complot en U.R.S.S. (1928-1933). Pouvoir, peur et société [Il mito della cospirazione in URSS (1928-1933). Potere, paura e società]. Paris : Éditions Le Manuscrit.
Le Mythe du complot en U.R.S.S. (1928-1933). Pouvoir, peur et société [Il mito della cospirazione in URSS (1928-1933). Potere, paura e società]
Vanessa Voisin
2002
Abstract
1928-1933: la "Grande Svolta", come la chiamò il Comitato Centrale del Partito Comunista Sovietico. Questo periodo è classicamente conosciuto come il periodo del primo piano quinquennale, l'inizio del formidabile progetto industriale sovietico. Ma l'aspetto repressivo di questi cinque anni rimane sconosciuto: tuttavia, un movimento fondamentale stava avvenendo nella società. Oltre alla "rivoluzione dall'alto" spinta dai dirigenti ad accompagnare la svolta industriale con una rivoluzione culturale, c'era un dinamismo delle masse, lontano dall'inerzia di cui la storiografia le aveva a lungo accusate. La paura domina senza condivisione, grazie ad una sottile messa in scena di trame fittizie, ampiamente pubblicizzate dai media. La "Grande Svolta" può essere considerata come la creazione del sistema del terrore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.