Il saggio indaga l'opera di Emmanuel Sieyès e il significato politico del suo concetto di art social, al quale nella Francia postrivoluzionaria viene assegnato il compito di ricercare i movimenti e ile posizioni sociali necessari a governare la nuova società di uguali. La scienza sociale diviene così un presupposto della teoria politica, determinando il carattere specificamente orientato al futuro della contemporaneità.
Maurizio Ricciardi (2021). Modernità e dottrina. Sulla genesi delle scienze sociali come forma contemporanea della teoria politica. Bologna : Dipartimento delle Arti.
Modernità e dottrina. Sulla genesi delle scienze sociali come forma contemporanea della teoria politica
Maurizio Ricciardi
2021
Abstract
Il saggio indaga l'opera di Emmanuel Sieyès e il significato politico del suo concetto di art social, al quale nella Francia postrivoluzionaria viene assegnato il compito di ricercare i movimenti e ile posizioni sociali necessari a governare la nuova società di uguali. La scienza sociale diviene così un presupposto della teoria politica, determinando il carattere specificamente orientato al futuro della contemporaneità.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.