analisi delle componenti carismatiche del personaggio di al-Muqanna', figura di capo di rivolte condotte contro gli Abbassidi nel VIII secolo e in Sogdiana. Determinati giochi di trucchi illusionistici trovano spiegazione nell'utilizzo di tecniche e cognizioni scientifiche (fisica ottica) ma si ispirano anche a narrazioni di eventi miracolistici ascrivibili al manicheismo e alla figura di Mani, diffuso nelle geografie dell'Iran orientale e del'Asia Centrale, come è testimoniato da diversi testi in lingue iraniche. CONTENUTI: l'esame delle tradizioni storiografiche su al-Muqanna', comparate con altri testi della religiosità manichea apporta una nuova lettura del fenomeno entusiastico della khurramiya esaminato in base a temi e concezioni di esperienze sovrannaturali che sarebbero state utilizzate nelle insurrezioni anti-arabe del secolo VIII. METODOLOGIA: la metodologia affrontata è discussa in base alle più rilevanti acquisizioni della storia degli studi sulla prima epoca islamico-iranica, portate a compimento nella considerazioni della eterodossia di movimenti di protesta che utilizzarono a scopo carismatico determinati immaginario religiosi-
A.Piras (2021). La luna di Mani e la luna di al-Moqanna‘: miracoli carismatici e loro usi politici. MIlano-Udine : MImesis.
La luna di Mani e la luna di al-Moqanna‘: miracoli carismatici e loro usi politici
A. Piras
2021
Abstract
analisi delle componenti carismatiche del personaggio di al-Muqanna', figura di capo di rivolte condotte contro gli Abbassidi nel VIII secolo e in Sogdiana. Determinati giochi di trucchi illusionistici trovano spiegazione nell'utilizzo di tecniche e cognizioni scientifiche (fisica ottica) ma si ispirano anche a narrazioni di eventi miracolistici ascrivibili al manicheismo e alla figura di Mani, diffuso nelle geografie dell'Iran orientale e del'Asia Centrale, come è testimoniato da diversi testi in lingue iraniche. CONTENUTI: l'esame delle tradizioni storiografiche su al-Muqanna', comparate con altri testi della religiosità manichea apporta una nuova lettura del fenomeno entusiastico della khurramiya esaminato in base a temi e concezioni di esperienze sovrannaturali che sarebbero state utilizzate nelle insurrezioni anti-arabe del secolo VIII. METODOLOGIA: la metodologia affrontata è discussa in base alle più rilevanti acquisizioni della storia degli studi sulla prima epoca islamico-iranica, portate a compimento nella considerazioni della eterodossia di movimenti di protesta che utilizzarono a scopo carismatico determinati immaginario religiosi-I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.