Il capitolo tratta la valenza psicologica che il gruppo assume in ambito educativo e scolastico, una realtà fortemente connotata da una matrice gruppale, dove tutto ciò che accade influenza la collettività. Essere insegnanti, infatti, significa anche operare e sapersi rapportare a diverse gruppalità (i bambini, i genitori, i colleghi). Vedremo come il gruppo costituisca una risorsa sia nello svolgimento della pratica educativa quotidiana, sia nei momenti di confronto collegiale, sia come luogo formativo in cui acquisire nuove competenze relazionali. In particolare, metteremo in rilievo come il gruppo di lavoro educativo possa rappresentare un tempo e uno spazio per pensare agli alunni, per condividere e organizzare progetti che li supportino nei processi di autonomia e di apprendimento e per gestire in modo proficuo la relazione con le famiglie.
Agosta R., M.G. (2021). Insegnanti in gruppo.. Bologna : Il Mulino.
Insegnanti in gruppo.
Agosta R.Primo
;Mancini G.
Secondo
;Biolcati R.Ultimo
2021
Abstract
Il capitolo tratta la valenza psicologica che il gruppo assume in ambito educativo e scolastico, una realtà fortemente connotata da una matrice gruppale, dove tutto ciò che accade influenza la collettività. Essere insegnanti, infatti, significa anche operare e sapersi rapportare a diverse gruppalità (i bambini, i genitori, i colleghi). Vedremo come il gruppo costituisca una risorsa sia nello svolgimento della pratica educativa quotidiana, sia nei momenti di confronto collegiale, sia come luogo formativo in cui acquisire nuove competenze relazionali. In particolare, metteremo in rilievo come il gruppo di lavoro educativo possa rappresentare un tempo e uno spazio per pensare agli alunni, per condividere e organizzare progetti che li supportino nei processi di autonomia e di apprendimento e per gestire in modo proficuo la relazione con le famiglie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.