L’emergenza pandemica che stiamo vivendo ha impattato sulla salute delle comunità a livello mondiale, modificando radicalmente molti aspetti della nostra esistenza quotidiana e mettendo in crisi il sistema educativo. Nel presente capitolo affronteremo solo brevemente alcune questioni aperte che riguardano gli effetti psicologici del lockdown sui bambini in età di scuola dell’infanzia e primaria, con la cautela dovuta a un quadro pandemico mondiale che, mentre scriviamo, è ancora in evoluzione. Trattando un tema di attualità che ha generato un intenso dibattito politico e culturale, cercheremo di muovere lo sguardo oltre l’emergenza, con l’obiettivo di fornire alcune chiavi di lettura per comprendere meglio non solo l’impatto della pandemia sui servizi educativi e sull’attività scolastica, ma soprattutto per valutare quali insegnamenti trarre da un periodo così straordinario.

Il rapporto educativo in tempi di pandemia: tra paure, distanze e speranze.

Agosta R.
Primo
;
Mancini G.
Ultimo
2021

Abstract

L’emergenza pandemica che stiamo vivendo ha impattato sulla salute delle comunità a livello mondiale, modificando radicalmente molti aspetti della nostra esistenza quotidiana e mettendo in crisi il sistema educativo. Nel presente capitolo affronteremo solo brevemente alcune questioni aperte che riguardano gli effetti psicologici del lockdown sui bambini in età di scuola dell’infanzia e primaria, con la cautela dovuta a un quadro pandemico mondiale che, mentre scriviamo, è ancora in evoluzione. Trattando un tema di attualità che ha generato un intenso dibattito politico e culturale, cercheremo di muovere lo sguardo oltre l’emergenza, con l’obiettivo di fornire alcune chiavi di lettura per comprendere meglio non solo l’impatto della pandemia sui servizi educativi e sull’attività scolastica, ma soprattutto per valutare quali insegnamenti trarre da un periodo così straordinario.
2021
Insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico.
193
211
Agosta R., Ricchi V., Naldi A., Mancini G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/834233
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact