L’emergenza pandemica che stiamo vivendo ha impattato sulla salute delle comunità a livello mondiale, modificando radicalmente molti aspetti della nostra esistenza quotidiana e mettendo in crisi il sistema educativo. Nel presente capitolo affronteremo solo brevemente alcune questioni aperte che riguardano gli effetti psicologici del lockdown sui bambini in età di scuola dell’infanzia e primaria, con la cautela dovuta a un quadro pandemico mondiale che, mentre scriviamo, è ancora in evoluzione. Trattando un tema di attualità che ha generato un intenso dibattito politico e culturale, cercheremo di muovere lo sguardo oltre l’emergenza, con l’obiettivo di fornire alcune chiavi di lettura per comprendere meglio non solo l’impatto della pandemia sui servizi educativi e sull’attività scolastica, ma soprattutto per valutare quali insegnamenti trarre da un periodo così straordinario.
Agosta R., R.V. (2021). Il rapporto educativo in tempi di pandemia: tra paure, distanze e speranze.. Bologna : Il Mulino.
Il rapporto educativo in tempi di pandemia: tra paure, distanze e speranze.
Agosta R.Primo
;Mancini G.
Ultimo
2021
Abstract
L’emergenza pandemica che stiamo vivendo ha impattato sulla salute delle comunità a livello mondiale, modificando radicalmente molti aspetti della nostra esistenza quotidiana e mettendo in crisi il sistema educativo. Nel presente capitolo affronteremo solo brevemente alcune questioni aperte che riguardano gli effetti psicologici del lockdown sui bambini in età di scuola dell’infanzia e primaria, con la cautela dovuta a un quadro pandemico mondiale che, mentre scriviamo, è ancora in evoluzione. Trattando un tema di attualità che ha generato un intenso dibattito politico e culturale, cercheremo di muovere lo sguardo oltre l’emergenza, con l’obiettivo di fornire alcune chiavi di lettura per comprendere meglio non solo l’impatto della pandemia sui servizi educativi e sull’attività scolastica, ma soprattutto per valutare quali insegnamenti trarre da un periodo così straordinario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.