“Lupi osseti, lupi sciti … e qualche riflessione su quelli uralo-altaici” è un capitolo del libro “Uomini e lupi. Genetica, antropologia e storia” pubblicato in open access (BY-NC-SA 4.0) nella serie Studi sul patrimonio culturale del Dipartimento di Beni Culturali. Il lavoro, di carattere prevalentemente linguistico, utilizza la metodologia della linguistica contrastiva ed esamina il nome del lupo in iranico settentrionale e nelle lingue uraliche e altaiche. Il lavoro spiega come il nome iranico originario del lupo sia stato rimosso in osseto per tabù linguistico e sia stato sostituito con un termine riconducibile alle lingue turciche e/o a quelle finniche orientali. Un fenomeno simile a quello che ha portato a tabuizzare il nome dell’orso nelle lingue slave senza però determinare in quel caso l’adozione di un termine proveniente da un altro gruppo linguistico. Il lavoro esamina anche, per la prima volta in uno studio italiano, il ruolo del lupo nell'epos dei Narti in tradizione osseta iron e digoron.
Ognibene, P. (2021). Lupi osseti, lupi sciti... e qualche riflessione su quelli uralo-altaici. Bologna : Bononia University Press.
Lupi osseti, lupi sciti... e qualche riflessione su quelli uralo-altaici
Ognibene, Paolo
2021
Abstract
“Lupi osseti, lupi sciti … e qualche riflessione su quelli uralo-altaici” è un capitolo del libro “Uomini e lupi. Genetica, antropologia e storia” pubblicato in open access (BY-NC-SA 4.0) nella serie Studi sul patrimonio culturale del Dipartimento di Beni Culturali. Il lavoro, di carattere prevalentemente linguistico, utilizza la metodologia della linguistica contrastiva ed esamina il nome del lupo in iranico settentrionale e nelle lingue uraliche e altaiche. Il lavoro spiega come il nome iranico originario del lupo sia stato rimosso in osseto per tabù linguistico e sia stato sostituito con un termine riconducibile alle lingue turciche e/o a quelle finniche orientali. Un fenomeno simile a quello che ha portato a tabuizzare il nome dell’orso nelle lingue slave senza però determinare in quel caso l’adozione di un termine proveniente da un altro gruppo linguistico. Il lavoro esamina anche, per la prima volta in uno studio italiano, il ruolo del lupo nell'epos dei Narti in tradizione osseta iron e digoron.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


