Mentre per il turista il luogo, la meta raggiunta è una salutare, piacevole, interessante pausa più o meno lunga fra un’andata e un ritorno, per il viaggiatore ciò che sta fra un luogo ed un altro luogo è interessante. Il percorso vale quanto se non di più della meta. Chiunque abbia esperienze di vita e di educazione con i bambini può affermare che i bambini vivono il viaggio in maniera più radicale di come lo viviamo noi adulti. Per i bambini la partenza e il viaggio hanno valore in sé, la meta è un fatto secondario. Il viaggio come esperienza di formazione ha una lunga storia e oggi è importante riprendere questo che ha tutti i caratteri di un “dispositivo pedagogico e didattico” che la scuola potrebbe valorizzare, irriducibile alla tradizionale gita scolastica.

Viaggiando si impara: per una pedagogia del turismo / Roberto Farné. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 02-17.

Viaggiando si impara: per una pedagogia del turismo

Roberto Farné
2021

Abstract

Mentre per il turista il luogo, la meta raggiunta è una salutare, piacevole, interessante pausa più o meno lunga fra un’andata e un ritorno, per il viaggiatore ciò che sta fra un luogo ed un altro luogo è interessante. Il percorso vale quanto se non di più della meta. Chiunque abbia esperienze di vita e di educazione con i bambini può affermare che i bambini vivono il viaggio in maniera più radicale di come lo viviamo noi adulti. Per i bambini la partenza e il viaggio hanno valore in sé, la meta è un fatto secondario. Il viaggio come esperienza di formazione ha una lunga storia e oggi è importante riprendere questo che ha tutti i caratteri di un “dispositivo pedagogico e didattico” che la scuola potrebbe valorizzare, irriducibile alla tradizionale gita scolastica.
2021
Turismo educativo: cultura in movimento
02
17
Viaggiando si impara: per una pedagogia del turismo / Roberto Farné. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 02-17.
Roberto Farné
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/833706
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact