Gli archivi fotografici di persona hanno vissuto un passaggio epocale nella transizione dalle tecnologie analogiche a quelle digitali. Il digital turn ha infatti rappresentato una rivoluzione nelle modalità di produzione, di circolazione e negli usi sociali della fotografia, trasformando radicalmente, se non la sostanza stessa del procedimento fotografico, certamente i supporti, che hanno subito un processo di accentuata smaterializzazione. Questa nuova dimensione immateriale ha influito in modo massiccio anche nelle pratiche di archiviazione e sedimentazione, presentando inedite opportunità, ma implicando anche nuove esigenze conservative che hanno rivelato una serie di criticità, tali da mettere a rischio la vita degli archivi nel lungo periodo e più in generale la memoria visuale contemporanea. Il presente volume affronta questi temi, raccogliendo alcuni contributi presentati e discussi durante le giornate di studio dal titolo “Gli archivi fotografici personali nell’era digitale: memorie private e public history”, organizzate dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna in collaborazione con la SISF – Società Italiana per lo Studio della Fotografia. Presenta, inoltre, una serie di contributi di specialisti di diverse provenienze disciplinari e professionali che arricchiscono la riflessione attorno al tema emergente degli archivi fotografici di persona nella transizione dall’analogico al digitale.

Biscioni Raffaella, Allegrezza Stefano (2021). Gli archivi fotografici personali nell’era digitale: memorie private e Public History. Torre del Lago Puccini (LU) : Civita Editoriale.

Gli archivi fotografici personali nell’era digitale: memorie private e Public History

Biscioni Raffaella;Allegrezza Stefano
2021

Abstract

Gli archivi fotografici di persona hanno vissuto un passaggio epocale nella transizione dalle tecnologie analogiche a quelle digitali. Il digital turn ha infatti rappresentato una rivoluzione nelle modalità di produzione, di circolazione e negli usi sociali della fotografia, trasformando radicalmente, se non la sostanza stessa del procedimento fotografico, certamente i supporti, che hanno subito un processo di accentuata smaterializzazione. Questa nuova dimensione immateriale ha influito in modo massiccio anche nelle pratiche di archiviazione e sedimentazione, presentando inedite opportunità, ma implicando anche nuove esigenze conservative che hanno rivelato una serie di criticità, tali da mettere a rischio la vita degli archivi nel lungo periodo e più in generale la memoria visuale contemporanea. Il presente volume affronta questi temi, raccogliendo alcuni contributi presentati e discussi durante le giornate di studio dal titolo “Gli archivi fotografici personali nell’era digitale: memorie private e public history”, organizzate dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna in collaborazione con la SISF – Società Italiana per lo Studio della Fotografia. Presenta, inoltre, una serie di contributi di specialisti di diverse provenienze disciplinari e professionali che arricchiscono la riflessione attorno al tema emergente degli archivi fotografici di persona nella transizione dall’analogico al digitale.
2021
308
9791280399021
Biscioni Raffaella, Allegrezza Stefano (2021). Gli archivi fotografici personali nell’era digitale: memorie private e Public History. Torre del Lago Puccini (LU) : Civita Editoriale.
Biscioni Raffaella; Allegrezza Stefano
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/833700
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact