Gli archivi fotografici di persona hanno vissuto un passaggio epocale nella transizione dalle tecnologie analogiche a quelle digitali. Il digital turn ha infatti rappresentato una rivoluzione nelle modalità di produzione, di circolazione e negli usi sociali della fotografia, trasformando radicalmente, se non la sostanza stessa del procedimento fotografico, certamente i supporti, che hanno subito un processo di accentuata smaterializzazione. Questa nuova dimensione immateriale ha influito in modo massiccio anche nelle pratiche di archiviazione e sedimentazione, presentando inedite opportunità, ma implicando anche nuove esigenze conservative che hanno rivelato una serie di criticità, tali da mettere a rischio la vita degli archivi nel lungo periodo e più in generale la memoria visuale contemporanea. Il presente volume affronta questi temi, raccogliendo alcuni contributi presentati e discussi durante le giornate di studio dal titolo “Gli archivi fotografici personali nell’era digitale: memorie private e public history”, organizzate dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna in collaborazione con la SISF – Società Italiana per lo Studio della Fotografia. Presenta, inoltre, una serie di contributi di specialisti di diverse provenienze disciplinari e professionali che arricchiscono la riflessione attorno al tema emergente degli archivi fotografici di persona nella transizione dall’analogico al digitale.

Gli archivi fotografici personali nell’era digitale: memorie private e Public History / Biscioni Raffaella; Allegrezza Stefano. - STAMPA. - (2021), pp. 1-308.

Gli archivi fotografici personali nell’era digitale: memorie private e Public History

Biscioni Raffaella;Allegrezza Stefano
2021

Abstract

Gli archivi fotografici di persona hanno vissuto un passaggio epocale nella transizione dalle tecnologie analogiche a quelle digitali. Il digital turn ha infatti rappresentato una rivoluzione nelle modalità di produzione, di circolazione e negli usi sociali della fotografia, trasformando radicalmente, se non la sostanza stessa del procedimento fotografico, certamente i supporti, che hanno subito un processo di accentuata smaterializzazione. Questa nuova dimensione immateriale ha influito in modo massiccio anche nelle pratiche di archiviazione e sedimentazione, presentando inedite opportunità, ma implicando anche nuove esigenze conservative che hanno rivelato una serie di criticità, tali da mettere a rischio la vita degli archivi nel lungo periodo e più in generale la memoria visuale contemporanea. Il presente volume affronta questi temi, raccogliendo alcuni contributi presentati e discussi durante le giornate di studio dal titolo “Gli archivi fotografici personali nell’era digitale: memorie private e public history”, organizzate dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna in collaborazione con la SISF – Società Italiana per lo Studio della Fotografia. Presenta, inoltre, una serie di contributi di specialisti di diverse provenienze disciplinari e professionali che arricchiscono la riflessione attorno al tema emergente degli archivi fotografici di persona nella transizione dall’analogico al digitale.
2021
308
9791280399021
Gli archivi fotografici personali nell’era digitale: memorie private e Public History / Biscioni Raffaella; Allegrezza Stefano. - STAMPA. - (2021), pp. 1-308.
Biscioni Raffaella; Allegrezza Stefano
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/833700
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact