Combinando lo schema multilivello con lo schema multifase si ottiene la configurazione multifase-multilivello proposta. Tale configurazione prevede l’utilizzo di 4 inverter trifase standard e di un motore esafase asimmetrico (a doppio avvolgimento trifase). In pratica, questo schema consente di quadruplicare la potenza del motore rispetto a quella che sarebbe ottenibile con uno dei quattro inverter che lo alimentano, con l’ulteriore vantaggio di forme d’onda di tensione multilivello su ciascuna delle sei fasi. Inoltre, la presenza di più fasi consente di aumentare l’affidabilità dell’azionamento che, in caso di guasto, può operare correttamente anche con 5, 4 o 3 fasi, se pur a ridotta potenza.
G. Grandi, D. Ostojic, P. Sanjeevikumar (2009). Struttura di conversione multifase-multilivello per applicazioni di trazione elettrica. LECCE : ET 2009.
Struttura di conversione multifase-multilivello per applicazioni di trazione elettrica
GRANDI, GABRIELE;
2009
Abstract
Combinando lo schema multilivello con lo schema multifase si ottiene la configurazione multifase-multilivello proposta. Tale configurazione prevede l’utilizzo di 4 inverter trifase standard e di un motore esafase asimmetrico (a doppio avvolgimento trifase). In pratica, questo schema consente di quadruplicare la potenza del motore rispetto a quella che sarebbe ottenibile con uno dei quattro inverter che lo alimentano, con l’ulteriore vantaggio di forme d’onda di tensione multilivello su ciascuna delle sei fasi. Inoltre, la presenza di più fasi consente di aumentare l’affidabilità dell’azionamento che, in caso di guasto, può operare correttamente anche con 5, 4 o 3 fasi, se pur a ridotta potenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.