Il saggio mette a confronto il romanzo "Picnic at Hanging Rock" di Joan Lindsay, il film che Peter Weir ne trasse nel 1975 e la serie televisiva omonima del 2018, ponendo l'accento sulle problematiche implicite nella trasposizione transmediale, con particolare riguardo alle questioni identitarie, tanto in relazione alla costruzione di una ben precisa mitografia australiana (nel caso del film) quanto alle questioni di genere (più insistite nella serie tv. Si dimostra altresì come, mentre nel passaggio dal romanzo al film l'opera acquista in profondità e "australianità", prendendo le distanze dalla tipica narrazione neovittoriana britannica, la serie tv volgarizza invece i contenuti delle versioni precedenti, proponendosi come esempio paradigmatico di globalizzazione narrativa e visuale.
Silvia Albertazzi (2021). Three Picnics at Hanging Rock. Gender, Genre and Transmediality from the Novel to the TV Series. Trento : Tangram Edizioni Scientifiche.
Three Picnics at Hanging Rock. Gender, Genre and Transmediality from the Novel to the TV Series
Silvia Albertazzi
2021
Abstract
Il saggio mette a confronto il romanzo "Picnic at Hanging Rock" di Joan Lindsay, il film che Peter Weir ne trasse nel 1975 e la serie televisiva omonima del 2018, ponendo l'accento sulle problematiche implicite nella trasposizione transmediale, con particolare riguardo alle questioni identitarie, tanto in relazione alla costruzione di una ben precisa mitografia australiana (nel caso del film) quanto alle questioni di genere (più insistite nella serie tv. Si dimostra altresì come, mentre nel passaggio dal romanzo al film l'opera acquista in profondità e "australianità", prendendo le distanze dalla tipica narrazione neovittoriana britannica, la serie tv volgarizza invece i contenuti delle versioni precedenti, proponendosi come esempio paradigmatico di globalizzazione narrativa e visuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.