Questo saggio analizza, attraverso un’ampia documentazione d’archivio, la nascita della figura della donna-docente di Scuola secondaria. In particolare viene approfondita l’Istituzione dell’Istituto Superiore di Magistero femminile a Roma e a Firenze, nel 1882. Si compie un’analisi dei progetti di legge che portarono a tale istituzione, dei curriculum formativi, dell’utenza femminile, dei docenti che vi insegnarono. Infine si compie un bilancio relativo alle difficoltà incontrate della figura della professoressa a livello socio-culturale.
Pironi Tiziana (2021). Un percorso atipico della formazione dell'insegnante donna tra Otto e Novecento : gli Istituti superiori di magistero femminile. Milano : FrancoAngeli.
Un percorso atipico della formazione dell'insegnante donna tra Otto e Novecento : gli Istituti superiori di magistero femminile
Pironi Tiziana
2021
Abstract
Questo saggio analizza, attraverso un’ampia documentazione d’archivio, la nascita della figura della donna-docente di Scuola secondaria. In particolare viene approfondita l’Istituzione dell’Istituto Superiore di Magistero femminile a Roma e a Firenze, nel 1882. Si compie un’analisi dei progetti di legge che portarono a tale istituzione, dei curriculum formativi, dell’utenza femminile, dei docenti che vi insegnarono. Infine si compie un bilancio relativo alle difficoltà incontrate della figura della professoressa a livello socio-culturale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Un percorso atipico della formazione dell'insegnante donna tra Otto e Novecento.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
616.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
616.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.