In questo articolo si presentano i risultati di un’indagine intesa a illustrare le dinamiche della domanda collettiva di istruzione in Italia a partire dagli inizi del XX secolo. L’analisi si è proposta di misurare, attraverso procedure di analisi controfattuale basate sul metodo delle serie storiche interrotte, il peso assunto in queste dinamiche dalle riforme scolastiche e dall’andamento dell’economia. Sono stati presi in esame i tassi di partecipazione e i tassi di passaggio ai diversi ordini e gradi in cui si articolava e si articola il sistema scolastico italiano. Le analisi svolte mostrano come le riforme scolastiche attuate dal 1900 ad oggi abbiano contribuito in misura non trascurabili sull’espansione della scolarità, mentre l’influenza della crisi economica si è fatta sentire soprattutto per quanto riguarda gli accessi all’università.
Schizzerotto, A., Abbiati, G., Vergolini, L. (2018). Espansioni e contrazioni della partecipazione scolastica in Italia dall’inizio del XX secolo ad oggi. Il ruolo delle riforme scolastiche e delle vicende economiche. Roma : ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA.
Espansioni e contrazioni della partecipazione scolastica in Italia dall’inizio del XX secolo ad oggi. Il ruolo delle riforme scolastiche e delle vicende economiche
Vergolini, L.
2018
Abstract
In questo articolo si presentano i risultati di un’indagine intesa a illustrare le dinamiche della domanda collettiva di istruzione in Italia a partire dagli inizi del XX secolo. L’analisi si è proposta di misurare, attraverso procedure di analisi controfattuale basate sul metodo delle serie storiche interrotte, il peso assunto in queste dinamiche dalle riforme scolastiche e dall’andamento dell’economia. Sono stati presi in esame i tassi di partecipazione e i tassi di passaggio ai diversi ordini e gradi in cui si articolava e si articola il sistema scolastico italiano. Le analisi svolte mostrano come le riforme scolastiche attuate dal 1900 ad oggi abbiano contribuito in misura non trascurabili sull’espansione della scolarità, mentre l’influenza della crisi economica si è fatta sentire soprattutto per quanto riguarda gli accessi all’università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.