A partire dalla teoria dell'identità sociale e combinando l'uso di metodi quali- e quantitativi, il saggio propone il percorso di ricerca compiuto dagli autori al fine di: 1) indagare le rappresentazioni di guerra e terrorismo; 2) verificare l'influenza di variabili sociopolitiche e legate all'identità del'attore nell'interpretare una serie di atti violenti come azioni di guerra o terroristiche; 2) documentare il consenso verso interventi umanitari o militari nei confronti di Paesi in situazioni di emergenza connesse alla presenza di gruppi terroristici.
Battistelli P., Palareti L., Passini S. (2009). Rappresentazioni del terrorismo, identità culturali e atteggiamenti sociopolitici.. ROMA : Aracne editrice.
Rappresentazioni del terrorismo, identità culturali e atteggiamenti sociopolitici.
BATTISTELLI, PIER GIORGIO;PALARETI, LAURA;PASSINI, STEFANO
2009
Abstract
A partire dalla teoria dell'identità sociale e combinando l'uso di metodi quali- e quantitativi, il saggio propone il percorso di ricerca compiuto dagli autori al fine di: 1) indagare le rappresentazioni di guerra e terrorismo; 2) verificare l'influenza di variabili sociopolitiche e legate all'identità del'attore nell'interpretare una serie di atti violenti come azioni di guerra o terroristiche; 2) documentare il consenso verso interventi umanitari o militari nei confronti di Paesi in situazioni di emergenza connesse alla presenza di gruppi terroristici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.