Il contributo presenta una riflessione sull’impostazione dei rapporti italo-tedeschi tra il 1947 e la metà degli anni Cinquanta. Si tratta di una fase cruciale per l’inizio dell’integrazione europea. I governi dei due paesi delinearono una strategia politica che “sbilateralizzava” i rapporti italotedeschi ricollocandoli all’interno di una comunicazione politica incentrata sul «progresso dell’Europa», quest’ultima sempre più presentata come il destino comune dei due paesi al di là delle ideologie.
TRIOLA F. (2021). L’«europeizzazione» dei rapporti italo-tedeschi dopo la Seconda guerra mondiale (1947-1953). Loveno di Menaggio : Villa Vigoni Editore | Verlag.
L’«europeizzazione» dei rapporti italo-tedeschi dopo la Seconda guerra mondiale (1947-1953)
TRIOLA F.Primo
2021
Abstract
Il contributo presenta una riflessione sull’impostazione dei rapporti italo-tedeschi tra il 1947 e la metà degli anni Cinquanta. Si tratta di una fase cruciale per l’inizio dell’integrazione europea. I governi dei due paesi delinearono una strategia politica che “sbilateralizzava” i rapporti italotedeschi ricollocandoli all’interno di una comunicazione politica incentrata sul «progresso dell’Europa», quest’ultima sempre più presentata come il destino comune dei due paesi al di là delle ideologie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.