La brandizzazione UNESCO è certamente una delle ragioni del successo crescente di alcune mete di turismo urbano, ma è difficile sostenere una relazione di causa-effetto fra l’inserimento nella World Heritage List (WHL) e gli esiti distorsivi dell’overtourism. Nel richiamare l’esperienza di alcune città dell’Emilia-Romagna, il contributo indaga gli effetti positivi che la candidatura può innescare in termini sia di relazione fra strumenti e politiche di tutela sia di moltiplicazione di benefici dal sito tutelato al tessuto urbano storico. The UNESCO branding is certainly one of the main reasons of the growing success of some urban tourism destinations, but it is difficult to pinpoint a cause-effect link between the inclusion in the World Heritage List (WHL) and the distorting results of overtourism. Focusing on the experience of some Emilia-Romagna cities, this paper investigates the positive effects that the WHL Nomination can trigger in terms of both the relationship between protection instruments and policies and the increasing benefits obtained, from the protected site to the historic urban fabric.
Andrea Ugolini, C.M. (2021). UNESCO mania? Effetti positivi per la conservazione e valorizzazione dei siti emiliano-romagnoli* UNESCO mania? Positive effects for the conservation and enhancement of the Emilia-Romagna sites. Napoli : FedOA - Federico II University Press.
UNESCO mania? Effetti positivi per la conservazione e valorizzazione dei siti emiliano-romagnoli* UNESCO mania? Positive effects for the conservation and enhancement of the Emilia-Romagna sites
Andrea Ugolini
;Valentina Orioli
2021
Abstract
La brandizzazione UNESCO è certamente una delle ragioni del successo crescente di alcune mete di turismo urbano, ma è difficile sostenere una relazione di causa-effetto fra l’inserimento nella World Heritage List (WHL) e gli esiti distorsivi dell’overtourism. Nel richiamare l’esperienza di alcune città dell’Emilia-Romagna, il contributo indaga gli effetti positivi che la candidatura può innescare in termini sia di relazione fra strumenti e politiche di tutela sia di moltiplicazione di benefici dal sito tutelato al tessuto urbano storico. The UNESCO branding is certainly one of the main reasons of the growing success of some urban tourism destinations, but it is difficult to pinpoint a cause-effect link between the inclusion in the World Heritage List (WHL) and the distorting results of overtourism. Focusing on the experience of some Emilia-Romagna cities, this paper investigates the positive effects that the WHL Nomination can trigger in terms of both the relationship between protection instruments and policies and the increasing benefits obtained, from the protected site to the historic urban fabric.| File | Dimensione | Formato | |
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