Questa introduzione presenta la seconda parte della raccolta, preparata per la XVII conferenza scientifica internazionale «Sapere storico e pedagogico all’inizio del III millennio: Retrospettiva storico-pedagogica della teoria e della pratica della formazione contemporanea» (Mosca, ASOU, 11 novembre 2021). La raccolta contiene 25 articoli: 23 di studiosi italiani, ai quali si aggiungono altri due articoli scritti da una ricercatrice francese e da una greca. Sono tutti dedicati alla storia della pedagogia e dell’educazione. La conclusione del libro è stata scritta dal presidente del comitato organizzativo della conferenza G.B. Kornetov (Russia). L’introduzione descrive le caratteristiche del grande settore della storia della pedagogia nel contesto del sistema universitario italiano che è stato oggetto di due riforme nel 1990 e nel 2015. In base a questa riforma il settore disciplinare della storia della pedagogia ha incluso al suo interno numerosi temi: la ricostruzione dello sviluppo storico della riflessione e della ricerca pedagogica, lo sviluppo della scuola, delle istituzioni e delle pratiche educative viste nel contesto socioculturale di appartenenza nonché la storia e la letteratura per l’infanzia. Studiosi più esperti e giovani ricercatori trattano di questa ampia varietà di temi, dalla storia della pedagogia alla storia dell’educazione e delle istituzioni educative attraverso i secoli.
Dorena Caroli (2021). Predislovie dlja russkogo chitatelija (in russo) (Предисловие для российского читателя, на рус. яз.) / Introduzione per il lettore russo. MOSCA : ASOU.
Predislovie dlja russkogo chitatelija (in russo) (Предисловие для российского читателя, на рус. яз.) / Introduzione per il lettore russo
Dorena Caroli
2021
Abstract
Questa introduzione presenta la seconda parte della raccolta, preparata per la XVII conferenza scientifica internazionale «Sapere storico e pedagogico all’inizio del III millennio: Retrospettiva storico-pedagogica della teoria e della pratica della formazione contemporanea» (Mosca, ASOU, 11 novembre 2021). La raccolta contiene 25 articoli: 23 di studiosi italiani, ai quali si aggiungono altri due articoli scritti da una ricercatrice francese e da una greca. Sono tutti dedicati alla storia della pedagogia e dell’educazione. La conclusione del libro è stata scritta dal presidente del comitato organizzativo della conferenza G.B. Kornetov (Russia). L’introduzione descrive le caratteristiche del grande settore della storia della pedagogia nel contesto del sistema universitario italiano che è stato oggetto di due riforme nel 1990 e nel 2015. In base a questa riforma il settore disciplinare della storia della pedagogia ha incluso al suo interno numerosi temi: la ricostruzione dello sviluppo storico della riflessione e della ricerca pedagogica, lo sviluppo della scuola, delle istituzioni e delle pratiche educative viste nel contesto socioculturale di appartenenza nonché la storia e la letteratura per l’infanzia. Studiosi più esperti e giovani ricercatori trattano di questa ampia varietà di temi, dalla storia della pedagogia alla storia dell’educazione e delle istituzioni educative attraverso i secoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.