Obiettivo del volume è riflettere sulle pratiche di cancellazione culturale (in ambito artistico e non) interrogandosi non solo sulle tipologie di forme che tali pratiche possono assumere, né solo sulle strategie retoriche che più le caratterizzano, ma – in un’ottica più culturologica ed enciclopedica – anche sulle dinamiche di compatibilità/incompatibilità che esse esprimono (nel senso in cui Lotman parla delle semiosfere come dispositivi di filtraggio – attraverso i propri confini – dell’accettabile). Le operazioni di cancellazione semiotica sono, di fatto, informate da una “percezione di incompatibilità” rispetto al proprio universo culturale – incompatibilità che può essere narrativa (un certo evento non può stare “dentro la storia” collettiva dominante), linguistica (una certa espressione risulta disturbante per una definita comunità linguistica), retorica (in una certa cultura, la satira può essere inaccettabile) etc. Rispetto a tale incompatibilità, la semiosfera può reagire con l’espulsione, la negazione, l’adattamento… tutte forme graduate di ciò che qui chiamiamo “cancellazione semiotica”.
Lorusso Anna Maria (2021). La cancellazione semiotica: sulla logica delle culture. Cosenza : il Sileno.
La cancellazione semiotica: sulla logica delle culture
Lorusso Anna Maria
2021
Abstract
Obiettivo del volume è riflettere sulle pratiche di cancellazione culturale (in ambito artistico e non) interrogandosi non solo sulle tipologie di forme che tali pratiche possono assumere, né solo sulle strategie retoriche che più le caratterizzano, ma – in un’ottica più culturologica ed enciclopedica – anche sulle dinamiche di compatibilità/incompatibilità che esse esprimono (nel senso in cui Lotman parla delle semiosfere come dispositivi di filtraggio – attraverso i propri confini – dell’accettabile). Le operazioni di cancellazione semiotica sono, di fatto, informate da una “percezione di incompatibilità” rispetto al proprio universo culturale – incompatibilità che può essere narrativa (un certo evento non può stare “dentro la storia” collettiva dominante), linguistica (una certa espressione risulta disturbante per una definita comunità linguistica), retorica (in una certa cultura, la satira può essere inaccettabile) etc. Rispetto a tale incompatibilità, la semiosfera può reagire con l’espulsione, la negazione, l’adattamento… tutte forme graduate di ciò che qui chiamiamo “cancellazione semiotica”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.