Nei numerosi saggi che compongono il volume miscellaneo viene approfondito il tema molinario rapportato a un ambito specifico (la pianura bolognese) e a un arco cronologico lungo che va dal Medioevo alle soglie della contemporaneità. Mulini, canali e comunità vengono indagati in relazione tra loro e in riferimento al controllo, la gestione e lo sfruttamento delle acque. Il volume presenta carattere interdisciplinare e si rapporta ad un tema storiografico (quello molinario) discusso in ambito europeo.
B. Andreolli, P. Galetti (2009). Mulini, canali e comunità della pianura bolognese tra Medioevo e Ottocento. BOLOGNA : CLUEB.
Mulini, canali e comunità della pianura bolognese tra Medioevo e Ottocento
ANDREOLLI, BRUNO;GALETTI, PAOLA
2009
Abstract
Nei numerosi saggi che compongono il volume miscellaneo viene approfondito il tema molinario rapportato a un ambito specifico (la pianura bolognese) e a un arco cronologico lungo che va dal Medioevo alle soglie della contemporaneità. Mulini, canali e comunità vengono indagati in relazione tra loro e in riferimento al controllo, la gestione e lo sfruttamento delle acque. Il volume presenta carattere interdisciplinare e si rapporta ad un tema storiografico (quello molinario) discusso in ambito europeo.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.