La pandemia ha evidenziato con forza sia il legame di interdipendenza tra esseri umani e natura, sia la necessità di ricucire la visione dicotomica che li percepisce separati. Per comprendere il presente e immaginare scenari futuri, sembra oggi cruciale da un lato riaffermare il paradigma sistemico come pi-lastro di ogni riflessione pedagogica attuale e dall’altro promuovere e salvaguardare le pratiche di edu-cazione esperienziale in natura orientate da visione ecologica.
Borelli C., G.A. (2022). Il rapporto tra esseri umani e natura ai tempi del Covid-19: orizzonti di possibilità e nuove problematicità nell’ambito dell’educazione esperienziale nature-based. Bergamo : Zeroseiup.
Il rapporto tra esseri umani e natura ai tempi del Covid-19: orizzonti di possibilità e nuove problematicità nell’ambito dell’educazione esperienziale nature-based
Borelli C.
;Gigli A.
;Melotti G.
2022
Abstract
La pandemia ha evidenziato con forza sia il legame di interdipendenza tra esseri umani e natura, sia la necessità di ricucire la visione dicotomica che li percepisce separati. Per comprendere il presente e immaginare scenari futuri, sembra oggi cruciale da un lato riaffermare il paradigma sistemico come pi-lastro di ogni riflessione pedagogica attuale e dall’altro promuovere e salvaguardare le pratiche di edu-cazione esperienziale in natura orientate da visione ecologica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Borelli, Gigli, Melotti in Questa é l'outoddor education.pdf
accesso riservato
Descrizione: saggio in volume
Tipo:
Postprint
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
674.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
674.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.