Il saggio propone una riflessione sulle funzioni, gli sviluppi e le procedure che nel tempo e in un equilibrio sempre mutevole tra realtà e illusione hanno caratterizzato l’esperienza immersiva nell’arte e al museo. La proposta di ambienti emotivi, di atmosfere, così come i dispositivi utilizzati per allestire collezioni e musei, hanno sempre cercato di comporre insieme valori di conoscenza razionale e di coinvolgimento emotivo e sensoriale. Nei diversi saggi viene messa in risalto sia l’esperienza del pubblico che quella di artisti e curatori all’interno di una dimensione critica che unisce l’attenzione per uno sviluppo storico – in un percorso dall’epoca moderna a quella contemporanea – a indicazioni teoriche.
Arnaldo Javier, Costa Sandra, Poulot Dominique, Rosellini Anna (2021). Introduzione. Bologna : Bononia University Press.
Introduzione
Costa Sandra
;Poulot Dominique
;Rosellini Anna
2021
Abstract
Il saggio propone una riflessione sulle funzioni, gli sviluppi e le procedure che nel tempo e in un equilibrio sempre mutevole tra realtà e illusione hanno caratterizzato l’esperienza immersiva nell’arte e al museo. La proposta di ambienti emotivi, di atmosfere, così come i dispositivi utilizzati per allestire collezioni e musei, hanno sempre cercato di comporre insieme valori di conoscenza razionale e di coinvolgimento emotivo e sensoriale. Nei diversi saggi viene messa in risalto sia l’esperienza del pubblico che quella di artisti e curatori all’interno di una dimensione critica che unisce l’attenzione per uno sviluppo storico – in un percorso dall’epoca moderna a quella contemporanea – a indicazioni teoriche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.