Il capitolo analizza il ruolo dei film e dei prodotti audiovisivi nei processi di welfare di comunità. Dopo una ricostruzione storico-teorica dei processi di consumo dei film nel corso del tempo, il capitolo si focalizza sulle iniziative nate dal basse all'interno del Quartiere Navile del Comune di Bologna; iniziative che cercano di favoriscono momenti di aggregazione, socializzazione e maturazione culturale a partire dalla fruizione condivisa di film e di altri prodotti audiovisivi. Il capitolo è frutto di una ricerca sul campo condotta degli autori attraverso interviste e osservazioni partecipanti nel corso del 2020.
Cucco, M., Farinacci, E. (2021). Cinema in comunità: offerta, fruizione e processi di inclusione. Milano : Franco Angeli.
Cinema in comunità: offerta, fruizione e processi di inclusione
Marco Cucco;Elisa Farinacci
2021
Abstract
Il capitolo analizza il ruolo dei film e dei prodotti audiovisivi nei processi di welfare di comunità. Dopo una ricostruzione storico-teorica dei processi di consumo dei film nel corso del tempo, il capitolo si focalizza sulle iniziative nate dal basse all'interno del Quartiere Navile del Comune di Bologna; iniziative che cercano di favoriscono momenti di aggregazione, socializzazione e maturazione culturale a partire dalla fruizione condivisa di film e di altri prodotti audiovisivi. Il capitolo è frutto di una ricerca sul campo condotta degli autori attraverso interviste e osservazioni partecipanti nel corso del 2020.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.