Nell'articolo viene studiata approfonditamente la rete di fonti documentarie, musicali e letterarie relative alla serenata Sacrificio a Venere di Paolo Rolli allestita a Roma nel 1714 «sotto la direzione» di Giovanni Bononcini, autore della musica. Alla contestualizzazione dell'opera nel panorama poetico e musicale romano seguiranno alcune riflessioni sulla regolazione degli ensemble strumentali e vocali in occasioni di grandi eventi celebrativi come Sacrificio a Venere che vide il coinvolgimento di varie decine di strumentisti e cantanti.
Federico Lanzellotti (2021). «…un sommo profitto sotto la direzione del nostro Signor Bononcini»: Giovanni Bononcini e la serenata Sacrificio a Venere (Roma, 1714). Vienna : Hollitzer [10.2307/j.ctv1sr6h5x.7].
«…un sommo profitto sotto la direzione del nostro Signor Bononcini»: Giovanni Bononcini e la serenata Sacrificio a Venere (Roma, 1714)
Federico Lanzellotti
2021
Abstract
Nell'articolo viene studiata approfonditamente la rete di fonti documentarie, musicali e letterarie relative alla serenata Sacrificio a Venere di Paolo Rolli allestita a Roma nel 1714 «sotto la direzione» di Giovanni Bononcini, autore della musica. Alla contestualizzazione dell'opera nel panorama poetico e musicale romano seguiranno alcune riflessioni sulla regolazione degli ensemble strumentali e vocali in occasioni di grandi eventi celebrativi come Sacrificio a Venere che vide il coinvolgimento di varie decine di strumentisti e cantanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cadernos_4_05_Federico Lanzellotti.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.