Il saggio propone alcune prospettive di analisi della dimensione culturale del welfare di comunità, focalizzandosi in particolare sul legame tra cultura e cittadinanza come pratica, tra cultura e partecipazione, sulla dimensione del luogo e infine sull'idea di ecologia della cultura e i sui processi di innovazione sociale. Entro questo quadro di lettura viene quindi presentato un percorso di ricerca e formazione promosso dalla Scuola Achille Ardigò e Area Welfare e promozione del benessere della comunità del Comune di Bologna e il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Innovazione Urbana (FIU) e il Quartiere Navile. Il percorso ha avuto l’intento di definire un primo quadro teorico-metodologico sul tema del welfare culturale e di sperimentare un dialogo tra diversi attori, linguaggi e pratiche utile a comprendere sia le possibilità di integrazione tra servizi, opportunità e percorsi di welfare locale, di inclusione sociale e di partecipazione culturale, sia le sfide emergenti per un welfare di comunità che mette al centro il valore sociale della cultura anche alla luce della crisi generata dal COVID-19.
Giulia Allegrini (2021). Prospettive di analisi della dimensione culturale del Welfare di Comunità. Milano : FrancoAngeli.
Prospettive di analisi della dimensione culturale del Welfare di Comunità
Giulia Allegrini
2021
Abstract
Il saggio propone alcune prospettive di analisi della dimensione culturale del welfare di comunità, focalizzandosi in particolare sul legame tra cultura e cittadinanza come pratica, tra cultura e partecipazione, sulla dimensione del luogo e infine sull'idea di ecologia della cultura e i sui processi di innovazione sociale. Entro questo quadro di lettura viene quindi presentato un percorso di ricerca e formazione promosso dalla Scuola Achille Ardigò e Area Welfare e promozione del benessere della comunità del Comune di Bologna e il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Innovazione Urbana (FIU) e il Quartiere Navile. Il percorso ha avuto l’intento di definire un primo quadro teorico-metodologico sul tema del welfare culturale e di sperimentare un dialogo tra diversi attori, linguaggi e pratiche utile a comprendere sia le possibilità di integrazione tra servizi, opportunità e percorsi di welfare locale, di inclusione sociale e di partecipazione culturale, sia le sfide emergenti per un welfare di comunità che mette al centro il valore sociale della cultura anche alla luce della crisi generata dal COVID-19.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.