Nel capitolo viene presentata una ricerca empirica che si pone come scopo quello di studiare le percezioni e le opinioni di un gruppo di dipendenti di un'amministrazione provinciale in merito ai processi formativi. I partecipanti alla ricerca sono 243 lavoratori che hanno compilato un questionario inerente le loro esperienze formative svolte presso l'organizzazione. Circa i risultati, in sintesi, per prima cosa, occorre sottolineare le due ottiche che emergono nel considerare la formazione; la prima vede le prassi formative maggiormente al servizio del lavoro e dell’organizzazione stessa, mentre la seconda considera il ritorno in ambito di carriera professionale di quanto investito in formazione. Risulta interessante che, mentre il primo elemento tende ad aumentare con il crescere dell’esperienza formativa, il secondo rimane costante. Altresì, i risultati inerenti alle diverse modalità formative evidenziano che in tale contesto emergono chiaramente i fattori che guidano le percezioni: formazione come scambio e confronto con colleghi, formazione condotta da esperti e formazione a distanza. Le prime due ottiche risultano essere maggiormente sviluppate nei partecipanti con un più elevato numero di corsi alle spalle. Un modello a equazioni strutturali ha verificato che, mentre le percezioni inerenti alla formazione come scambio e confronto con colleghi e la formazione condotta da esperti vengono influenzate da l’atteggiamento verso prassi formative al servizio del lavoro e dell’organizzazione, le percezioni inerenti alla formazione svolta secondo modalità a distanza vengono influenzate da un’ottica formativa come crescita professionale. Tutto ciò emerge in un quadro dove i partecipanti attribuiscono un'elevata importanza alle prassi formative. Interessante risulta il fatto che coloro i quali hanno partecipato a un maggior numero di corsi manifestano una percezione più elevata delle difficoltà di coordinamento legate ai risultati. L’indagine va intesa come un esempio di monitoraggio di un contesto organizzativo in merito alle tematiche esposte. Risultati come questi possono far riflettere e dare ulteriori spunti sia per individuare migliori strategie per lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane, sia per l’organizzazione del sistema di formazione e per una maggiore contestualizzazione delle pratiche formative.

Mariani M.G., Odoardi C. (2009). La percezione della formazione: una ricerca empirica.. FIRENZE : Giunti OS.

La percezione della formazione: una ricerca empirica.

MARIANI, MARCO GIOVANNI;
2009

Abstract

Nel capitolo viene presentata una ricerca empirica che si pone come scopo quello di studiare le percezioni e le opinioni di un gruppo di dipendenti di un'amministrazione provinciale in merito ai processi formativi. I partecipanti alla ricerca sono 243 lavoratori che hanno compilato un questionario inerente le loro esperienze formative svolte presso l'organizzazione. Circa i risultati, in sintesi, per prima cosa, occorre sottolineare le due ottiche che emergono nel considerare la formazione; la prima vede le prassi formative maggiormente al servizio del lavoro e dell’organizzazione stessa, mentre la seconda considera il ritorno in ambito di carriera professionale di quanto investito in formazione. Risulta interessante che, mentre il primo elemento tende ad aumentare con il crescere dell’esperienza formativa, il secondo rimane costante. Altresì, i risultati inerenti alle diverse modalità formative evidenziano che in tale contesto emergono chiaramente i fattori che guidano le percezioni: formazione come scambio e confronto con colleghi, formazione condotta da esperti e formazione a distanza. Le prime due ottiche risultano essere maggiormente sviluppate nei partecipanti con un più elevato numero di corsi alle spalle. Un modello a equazioni strutturali ha verificato che, mentre le percezioni inerenti alla formazione come scambio e confronto con colleghi e la formazione condotta da esperti vengono influenzate da l’atteggiamento verso prassi formative al servizio del lavoro e dell’organizzazione, le percezioni inerenti alla formazione svolta secondo modalità a distanza vengono influenzate da un’ottica formativa come crescita professionale. Tutto ciò emerge in un quadro dove i partecipanti attribuiscono un'elevata importanza alle prassi formative. Interessante risulta il fatto che coloro i quali hanno partecipato a un maggior numero di corsi manifestano una percezione più elevata delle difficoltà di coordinamento legate ai risultati. L’indagine va intesa come un esempio di monitoraggio di un contesto organizzativo in merito alle tematiche esposte. Risultati come questi possono far riflettere e dare ulteriori spunti sia per individuare migliori strategie per lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane, sia per l’organizzazione del sistema di formazione e per una maggiore contestualizzazione delle pratiche formative.
2009
Formazione e sviluppo nelle organizzazioni. In Innovare e integrare il sistema della formazione continua
184
198
Mariani M.G., Odoardi C. (2009). La percezione della formazione: una ricerca empirica.. FIRENZE : Giunti OS.
Mariani M.G.; Odoardi C.
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