La nostra analisi parte dall’osservazione delle vicissitudini storiche del confisso cyber in Francia. Ci soffermeremo in un primo momento sull’introduzione del confisso nella lingua (§ 1), per il tramite di due omonimi che di fatto avranno due storie diverse, l’uno essendo destinato a cadere nell’oblio, l’altro invece ad avere un certo successo; successivamente considereremo la reintroduzione dello stesso confisso per altra via (§ 2), quella che attribuirà a cyber una nuova produttività, stavolta nel campo informatico (§ 3). Cercheremo quindi di individuare ciò che concerne l’oblio semantico e ciò che invece permane nel senso di "cyber", perché legato ad una memoria del confisso che resta sottesa ad esso e che regola i suoi ulteriori sviluppi semantici (§ 4). In tal senso, il successo di cyber si lega alla presenza di un immaginario soggiacente a tutti i riutilizzi storicamente attestati.
Valeria Gianolio (curatrice), R. RAUS (2003). Il futuro ritorna dal passato: il percorso diacronico del confisso Cyber nella lingua francese. ITA : Tirrenia Stampatori.
Il futuro ritorna dal passato: il percorso diacronico del confisso Cyber nella lingua francese
R. RAUS
2003
Abstract
La nostra analisi parte dall’osservazione delle vicissitudini storiche del confisso cyber in Francia. Ci soffermeremo in un primo momento sull’introduzione del confisso nella lingua (§ 1), per il tramite di due omonimi che di fatto avranno due storie diverse, l’uno essendo destinato a cadere nell’oblio, l’altro invece ad avere un certo successo; successivamente considereremo la reintroduzione dello stesso confisso per altra via (§ 2), quella che attribuirà a cyber una nuova produttività, stavolta nel campo informatico (§ 3). Cercheremo quindi di individuare ciò che concerne l’oblio semantico e ciò che invece permane nel senso di "cyber", perché legato ad una memoria del confisso che resta sottesa ad esso e che regola i suoi ulteriori sviluppi semantici (§ 4). In tal senso, il successo di cyber si lega alla presenza di un immaginario soggiacente a tutti i riutilizzi storicamente attestati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.