Il tema della continuità educativa è tornato alla ribalta nel dibattito educativo e politico-istituzionale per diverse ragioni: la richiesta di progettare modalità più accoglienti e inclusive nella gestione delle transizioni casa- scuola e servizi, tra questi e la scuola dell’infanzia fino alla scuola primaria arriva sia dalle recenti normative sia dagli esiti di studi e ricerca nazionali ed europee. La continuità educativa risulta infatti essere un fattore decisivo a supporto dei processi di contrasto alla dispersione scolastica e di supporto all’inclusione così come un elemento centrale nella realizzazione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni voluto dalle recenti normative e supportato dalle recenti Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 anni. Il volume propone una prospettiva nella quale la continuità educativa è concettualizzata e progettata come strumento a supporto della realizzazione di contesti educativi che intendano predisporsi per accogliere e accompagnare i bambini e le bambine nel loro percorso di crescita e apprendimento, senza cedere al rischio dell’anticipazionismo o della scuolificazione, facendo leva sul protagonismo infantile e sulla partecipazione delle famiglie. Una scuola pronta per i bambini e non una scuola per la quale i bambini debbano essere pronti, capace di coniugare educazione, cura e apprendimento e di co

Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa / Lucia Balduzzi. - STAMPA. - (2021), pp. 1-160.

Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa.

Lucia Balduzzi
Primo
2021

Abstract

Il tema della continuità educativa è tornato alla ribalta nel dibattito educativo e politico-istituzionale per diverse ragioni: la richiesta di progettare modalità più accoglienti e inclusive nella gestione delle transizioni casa- scuola e servizi, tra questi e la scuola dell’infanzia fino alla scuola primaria arriva sia dalle recenti normative sia dagli esiti di studi e ricerca nazionali ed europee. La continuità educativa risulta infatti essere un fattore decisivo a supporto dei processi di contrasto alla dispersione scolastica e di supporto all’inclusione così come un elemento centrale nella realizzazione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni voluto dalle recenti normative e supportato dalle recenti Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 anni. Il volume propone una prospettiva nella quale la continuità educativa è concettualizzata e progettata come strumento a supporto della realizzazione di contesti educativi che intendano predisporsi per accogliere e accompagnare i bambini e le bambine nel loro percorso di crescita e apprendimento, senza cedere al rischio dell’anticipazionismo o della scuolificazione, facendo leva sul protagonismo infantile e sulla partecipazione delle famiglie. Una scuola pronta per i bambini e non una scuola per la quale i bambini debbano essere pronti, capace di coniugare educazione, cura e apprendimento e di co
2021
160
978-88-351-1763-6
Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa / Lucia Balduzzi. - STAMPA. - (2021), pp. 1-160.
Lucia Balduzzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/822005
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact