Il tema della continuità educativa è tornato alla ribalta nel dibattito educativo e politico-istituzionale per diverse ragioni: la richiesta di progettare modalità più accoglienti e inclusive nella gestione delle transizioni casa- scuola e servizi, tra questi e la scuola dell’infanzia fino alla scuola primaria arriva sia dalle recenti normative sia dagli esiti di studi e ricerca nazionali ed europee. La continuità educativa risulta infatti essere un fattore decisivo a supporto dei processi di contrasto alla dispersione scolastica e di supporto all’inclusione così come un elemento centrale nella realizzazione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni voluto dalle recenti normative e supportato dalle recenti Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 anni. Il volume propone una prospettiva nella quale la continuità educativa è concettualizzata e progettata come strumento a supporto della realizzazione di contesti educativi che intendano predisporsi per accogliere e accompagnare i bambini e le bambine nel loro percorso di crescita e apprendimento, senza cedere al rischio dell’anticipazionismo o della scuolificazione, facendo leva sul protagonismo infantile e sulla partecipazione delle famiglie. Una scuola pronta per i bambini e non una scuola per la quale i bambini debbano essere pronti, capace di coniugare educazione, cura e apprendimento e di co
Lucia Balduzzi (2021). Pronti per cosa? : innovare i servizi e la scuola dell'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa.. Milano : FrancoAngeli.
Pronti per cosa? : innovare i servizi e la scuola dell'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa.
Lucia Balduzzi
Primo
2021
Abstract
Il tema della continuità educativa è tornato alla ribalta nel dibattito educativo e politico-istituzionale per diverse ragioni: la richiesta di progettare modalità più accoglienti e inclusive nella gestione delle transizioni casa- scuola e servizi, tra questi e la scuola dell’infanzia fino alla scuola primaria arriva sia dalle recenti normative sia dagli esiti di studi e ricerca nazionali ed europee. La continuità educativa risulta infatti essere un fattore decisivo a supporto dei processi di contrasto alla dispersione scolastica e di supporto all’inclusione così come un elemento centrale nella realizzazione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni voluto dalle recenti normative e supportato dalle recenti Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 anni. Il volume propone una prospettiva nella quale la continuità educativa è concettualizzata e progettata come strumento a supporto della realizzazione di contesti educativi che intendano predisporsi per accogliere e accompagnare i bambini e le bambine nel loro percorso di crescita e apprendimento, senza cedere al rischio dell’anticipazionismo o della scuolificazione, facendo leva sul protagonismo infantile e sulla partecipazione delle famiglie. Una scuola pronta per i bambini e non una scuola per la quale i bambini debbano essere pronti, capace di coniugare educazione, cura e apprendimento e di coFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
665.11 BALDUZZI_II revLB.pdf
accesso riservato
Descrizione: Il file contiene le seconde bozze corrette del volume, precedenti al si stampi
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.