Una delle sfide maggiori che le società contemporanee si trovano a dover affrontare è quella della conciliazione tra famiglia e lavoro. Negli ultimi anni si stanno moltiplicando gli studi e le ricerche su questo argomento e le soluzioni proposte sono molteplici, ma la strada da fare è ancora molta e in salita, soprattutto in Italia, dove prevale un contesto culturale caratterizzato da una divisione tradizionale dei ruoli. poichè manca una visione relazionale, le politiche di conciliazione oscillano tra l'essere politiche delle pari opportunità, politiche per l'infanzia ecc senza che la famiglia abbia in realtà alcuna presenza come soggetto sociale. la risposta può venire dal passaggio da una visione di tipo lavoristico a una visione relazionale della conciliazione che abbia come protagonista la famiglia come soggetto sociale
F. BERTOCCHI (2009). La presenza femminile nel mondo del lavoro e nella famiglia: quali sostegni?. MILANO : francoangeli.
La presenza femminile nel mondo del lavoro e nella famiglia: quali sostegni?
BERTOCCHI, FEDERICA
2009
Abstract
Una delle sfide maggiori che le società contemporanee si trovano a dover affrontare è quella della conciliazione tra famiglia e lavoro. Negli ultimi anni si stanno moltiplicando gli studi e le ricerche su questo argomento e le soluzioni proposte sono molteplici, ma la strada da fare è ancora molta e in salita, soprattutto in Italia, dove prevale un contesto culturale caratterizzato da una divisione tradizionale dei ruoli. poichè manca una visione relazionale, le politiche di conciliazione oscillano tra l'essere politiche delle pari opportunità, politiche per l'infanzia ecc senza che la famiglia abbia in realtà alcuna presenza come soggetto sociale. la risposta può venire dal passaggio da una visione di tipo lavoristico a una visione relazionale della conciliazione che abbia come protagonista la famiglia come soggetto socialeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.