Gli ultimi anni del ventesimo secolo sono stati caratterizzati da un aumento di incertezza, instabilità e rapidi cambiamenti dovuti alle conseguenze dello sviluppo che continua a ignorare e a marginalizzare i sistemi naturali. Sono proprio i bambini, i protagonisti del futuro che dovranno sobbarcarsi le conseguenze derivanti dalle decisioni politiche, sociali e ambientali attuali che quotidianamente si traducono in azioni attuate o evitate. Uno dei più importanti compiti della società dovrebbe essere quello di comunicare ai bambini, attraverso i nostri atteggiamenti, quei valori, quelle conoscenze e quelle competenze necessarie a ripensare e modificare gli attuali modelli di pensiero e azione per garantire salute, giustizia e sostenibilità per tutti. L’educazione ambientale – o educazione alla sostenibilità nella prospettiva attuale - è di vitale importanza per percorrere questa via come ci ricordano gli obiettivi dello sviluppo sostenibile che ci siamo impegnati a raggiungere entro il 2030 (Unesco, 2017). Per farlo, i bambini hanno bisogno di noi adulti - genitori, insegnanti e della più vasta comunità - per imparare a scorgere soluzioni sostenibili, per orientare le azioni necessarie al cambiamento e riconoscere l'importanza vitale del nostro 'posto nella natura’ (Davies, 2009). Ma più di tutto i bambini hanno bisogno di esperienze, bisogno di vivere la natura e invece, in controtendenza, oggi vengono offerte loro ben poche possibilità di trascorrere del tempo in autonomia all’aria aperta.

La scuola nel bosco: un modello integrato per accompagnare i servizi per l'infanzia e le scuole verso una didattica all'aperto innovativa e consapevole / michela schenetti; irene salvaterra. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 270-283.

La scuola nel bosco: un modello integrato per accompagnare i servizi per l'infanzia e le scuole verso una didattica all'aperto innovativa e consapevole.

michela schenetti
;
irene salvaterra
2021

Abstract

Gli ultimi anni del ventesimo secolo sono stati caratterizzati da un aumento di incertezza, instabilità e rapidi cambiamenti dovuti alle conseguenze dello sviluppo che continua a ignorare e a marginalizzare i sistemi naturali. Sono proprio i bambini, i protagonisti del futuro che dovranno sobbarcarsi le conseguenze derivanti dalle decisioni politiche, sociali e ambientali attuali che quotidianamente si traducono in azioni attuate o evitate. Uno dei più importanti compiti della società dovrebbe essere quello di comunicare ai bambini, attraverso i nostri atteggiamenti, quei valori, quelle conoscenze e quelle competenze necessarie a ripensare e modificare gli attuali modelli di pensiero e azione per garantire salute, giustizia e sostenibilità per tutti. L’educazione ambientale – o educazione alla sostenibilità nella prospettiva attuale - è di vitale importanza per percorrere questa via come ci ricordano gli obiettivi dello sviluppo sostenibile che ci siamo impegnati a raggiungere entro il 2030 (Unesco, 2017). Per farlo, i bambini hanno bisogno di noi adulti - genitori, insegnanti e della più vasta comunità - per imparare a scorgere soluzioni sostenibili, per orientare le azioni necessarie al cambiamento e riconoscere l'importanza vitale del nostro 'posto nella natura’ (Davies, 2009). Ma più di tutto i bambini hanno bisogno di esperienze, bisogno di vivere la natura e invece, in controtendenza, oggi vengono offerte loro ben poche possibilità di trascorrere del tempo in autonomia all’aria aperta.
2021
L'asilo nel bosco. La scuola aperta alla comunicazione sul territorio tra arte e comunità
270
283
La scuola nel bosco: un modello integrato per accompagnare i servizi per l'infanzia e le scuole verso una didattica all'aperto innovativa e consapevole / michela schenetti; irene salvaterra. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 270-283.
michela schenetti; irene salvaterra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SchenettiSalvaterraINchistolini2021.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capitolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 2.8 MB
Formato Adobe PDF
2.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/820923
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact