Espropriare i bambini di una serie di esperienze che pure possono comportare qualche rischio, al solo scopo di proteggere noi stessi, è un’operazione antipedagogica che contraddice la natura stessa dell’educazione per cui la dimensione del rischio è fisiologica come lo è l’istanza naturale di percepirlo e di riconoscerlo quando si palesa come pericolo. Il compito di chi educa, sia esso genitore o insegnante è mettere i bambini in condizione di fare esperienze, avendo la sana consapevolezza che ciò comporta correre qualche rischio, ma che solo così si impara a crescere. Se questo diritto all'esperienza non dialoga alla pari con il diritto alla sicurezza, l’esito è ciò a cui assistiamo: un fenomeno di alienazione della responsabilità, anziché di condivisione.
Farné, R. (2021). Outdoor education: il senso pedagogico del rischio. Parma : Edizioni Junior.
Outdoor education: il senso pedagogico del rischio
Roberto Farné
2021
Abstract
Espropriare i bambini di una serie di esperienze che pure possono comportare qualche rischio, al solo scopo di proteggere noi stessi, è un’operazione antipedagogica che contraddice la natura stessa dell’educazione per cui la dimensione del rischio è fisiologica come lo è l’istanza naturale di percepirlo e di riconoscerlo quando si palesa come pericolo. Il compito di chi educa, sia esso genitore o insegnante è mettere i bambini in condizione di fare esperienze, avendo la sana consapevolezza che ciò comporta correre qualche rischio, ma che solo così si impara a crescere. Se questo diritto all'esperienza non dialoga alla pari con il diritto alla sicurezza, l’esito è ciò a cui assistiamo: un fenomeno di alienazione della responsabilità, anziché di condivisione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
outdoor education.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


