Espropriare i bambini di una serie di esperienze che pure possono comportare qualche rischio, al solo scopo di proteggere noi stessi, è un’operazione antipedagogica che contraddice la natura stessa dell’educazione per cui la dimensione del rischio è fisiologica come lo è l’istanza naturale di percepirlo e di riconoscerlo quando si palesa come pericolo. Il compito di chi educa, sia esso genitore o insegnante è mettere i bambini in condizione di fare esperienze, avendo la sana consapevolezza che ciò comporta correre qualche rischio, ma che solo così si impara a crescere. Se questo diritto all'esperienza non dialoga alla pari con il diritto alla sicurezza, l’esito è ciò a cui assistiamo: un fenomeno di alienazione della responsabilità, anziché di condivisione.

Outdoor education: il senso pedagogico del rischio

Roberto Farné
2021

Abstract

Espropriare i bambini di una serie di esperienze che pure possono comportare qualche rischio, al solo scopo di proteggere noi stessi, è un’operazione antipedagogica che contraddice la natura stessa dell’educazione per cui la dimensione del rischio è fisiologica come lo è l’istanza naturale di percepirlo e di riconoscerlo quando si palesa come pericolo. Il compito di chi educa, sia esso genitore o insegnante è mettere i bambini in condizione di fare esperienze, avendo la sana consapevolezza che ciò comporta correre qualche rischio, ma che solo così si impara a crescere. Se questo diritto all'esperienza non dialoga alla pari con il diritto alla sicurezza, l’esito è ciò a cui assistiamo: un fenomeno di alienazione della responsabilità, anziché di condivisione.
2021
Una scuola che insegna a volare
53
64
Roberto Farné
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/819965
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact