Il saggio si confronta con il dibattito attorno alla cosiddetta "Social reproduction theory" segnalando la necessità di estendere il concetto di riproduzione considerando, accanto all'insieme di attività che rientrano nella specie del lavoro riproduttivo - la sua dimensione societaria, e dunque la riproduzione dell'insieme dei rapporti sociali esistenti. Sotto questa prospettiva, il dominio maschile diventa un fondamentale "ingranaggio operativo" del rapporto sociale di capitale. Le innovazioni tecniche - in particolare, le "app" per organizzare e reclutare il lavoro domestico e di cura - sono quindi analizzate in un contesto segnato dalla mobilità transnazionale e considerate come l'espressione di una specifica tecnologia societaria, parte integrante del processo di produzione e riproduzione del sistema sociale capitalistico. La prospettiva femminista adottata nel saggio permette di evidenziare un movimento di 'evoluzione'' del capitale interno al suo processo di riproduzione, le cui innovazioni confermano continuamente le condizioni fondamentali - i rapporti di dominio - che determinano il suo sviluppo.
Paola Rudan (2021). Riproduzione sociale e tecnologie del dominio: capitale, dominio maschile, mobilità. Milano : Meltemi.
Riproduzione sociale e tecnologie del dominio: capitale, dominio maschile, mobilità
Rudan
2021
Abstract
Il saggio si confronta con il dibattito attorno alla cosiddetta "Social reproduction theory" segnalando la necessità di estendere il concetto di riproduzione considerando, accanto all'insieme di attività che rientrano nella specie del lavoro riproduttivo - la sua dimensione societaria, e dunque la riproduzione dell'insieme dei rapporti sociali esistenti. Sotto questa prospettiva, il dominio maschile diventa un fondamentale "ingranaggio operativo" del rapporto sociale di capitale. Le innovazioni tecniche - in particolare, le "app" per organizzare e reclutare il lavoro domestico e di cura - sono quindi analizzate in un contesto segnato dalla mobilità transnazionale e considerate come l'espressione di una specifica tecnologia societaria, parte integrante del processo di produzione e riproduzione del sistema sociale capitalistico. La prospettiva femminista adottata nel saggio permette di evidenziare un movimento di 'evoluzione'' del capitale interno al suo processo di riproduzione, le cui innovazioni confermano continuamente le condizioni fondamentali - i rapporti di dominio - che determinano il suo sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.