La Sezione Tributaria della Corte di Cassazione si è recentemente espressa sul tema della tassazione dei trust con una serie di sentenze tali da costituire un unitario e (almeno nelle intenzioni della Corte) definitivo indirizzo della giurisprudenza di legittimità riguardo alla imposizione nei tributi sui trasferimenti di ricchezza dei negozi di destinazione e di separazione/segregazione patrimoniale (trust, atti di destinazione ex 2645-ter c.c., fondo patrimoniale, contratti di affidamento fiduciario, ecc.). Il passaggio fondamentale contenuto nelle sentenze in commento riguarda l’inidoneità dell’atto segregativo/traslativo di beni in trust ad essere presupposto per l’imposizione proporzionale nei diversi tributi: successione e donazione; registro; ipotecaria e catastale
TASSANI Thomas (2021). Trust e imposte sui trasferimenti: orientamento “definitivo” della Cassazione?. TORINO : GIAPPICHELLI.
Trust e imposte sui trasferimenti: orientamento “definitivo” della Cassazione?
TASSANI Thomas
2021
Abstract
La Sezione Tributaria della Corte di Cassazione si è recentemente espressa sul tema della tassazione dei trust con una serie di sentenze tali da costituire un unitario e (almeno nelle intenzioni della Corte) definitivo indirizzo della giurisprudenza di legittimità riguardo alla imposizione nei tributi sui trasferimenti di ricchezza dei negozi di destinazione e di separazione/segregazione patrimoniale (trust, atti di destinazione ex 2645-ter c.c., fondo patrimoniale, contratti di affidamento fiduciario, ecc.). Il passaggio fondamentale contenuto nelle sentenze in commento riguarda l’inidoneità dell’atto segregativo/traslativo di beni in trust ad essere presupposto per l’imposizione proporzionale nei diversi tributi: successione e donazione; registro; ipotecaria e catastaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.